L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 24/05

25.05.2018 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Gaetano Auteri
TMW/TuttoC.com
Gaetano Auteri
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

La giornata chiusasi in Serie C è stata caratterizzata dai sorteggi per i quarti di finale dei playoff. Questi gli accoppiamenti: Viterbese [vs] Sudtirol, Feralpisalò [vs] Catania, Reggiana [vs] Robur Siena, Cosenza [vs] Sambenedettese. Andata mercoledì 30 maggio, ritorno domenica 3 giugno. Sorteggiate anche le semifinali, che vedranno la vincente della prima sfida affrontare quella della quarta ed ovviamente le vincenti della seconda e terza gara elencate. 

Due anche le ufficialità arrivate in giornata. La prima è arrivata dal Padova, col rinnovo fino a giugno 2019 di Trevor Trevisan. L'altra ha visto l'addio di Gaetano Auteri al Matera, dopo tre stagioni complessive. Il tecnico, e qui ci agganciamo al capitolo calciomercato, è da tempo nel mirino del Catanzaro.

Passando appunto al mercato e parlando di allenatori, sembra ormai fatta per l'approdo alla Triestina di Massimo Pavanel, che firmerà un contratto biennale. Ad Arezzo invece si pensa a Nofri, Sanderra e Toscano per il futuro. L'accostamento di mister Zironelli al Pordenone ha invece indispettito il Mestre e lo stesso tecnico ha smentito trattative. Cevoli invece nelle prossime ore rescinderà col Renate e approderà alla Reggina. Le Pantere quindi si stanno già guardando intorno ed uno dei candidati potrebbe essere Dionigi. 

Il Catania e Mazzarani discuteranno di rinnovo dopo i playoff. Ma gli etnei allo stesso tempo devo stare attenti agli assalti al portiere Pisseri, finito in orbita Avellino. Il Lecce valuta Schiavi per la difesa e sogna Guerra per l'attacco, ma su quest'ultimo c'è anche il Padova. La Reggina pensa a Lescano, mentre Lame sarà promosso dal Bisceglie in prima squadra dopo un anno in prestito alla Cavese. Il Livorno ha messo nel mirino Crimi per la mediana. Il Gubbio punta a far rientrare Fontanesi e Paramatti ma potrebbe perdere Kalombo, nel mirino del Trapani. Bruno, dopo l'addio alla Giana, potrebbe accasarsi alla Tritium. A Pordenone non si esclude un possibile ritorno di Semenzato. 

Infine Stefano Rosso, presidente del Bassano, ha illustrato con una lunga nota le opportunità che il club godrebbe con una possibile fusione al Vicenza: "Da persone di azienda poi vediamo l’opportunità, non economica ma strutturale, di combinare due realtà che oggi sono complementari e che insieme potrebbero portare alla creazione di un’entità di portata unica nel calcio professionistico italiano. Nel mondo moderno di oggi, le società piccole devono aggregarsi con quelle grandi e questo è un “must” per la sopravvivenza. Vediamo quindi nella creazione della squadra della provincia un’opportunità incredibile per poter diventare una società modello del calcio italiano".