L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 26/5

27.05.2018 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 26/5
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La notizia di giornata è sicuramente l'addio alla Serie C di Racing Fondi, Santarcangelo e Gavorrano e la contestuale permanenza in categoria di Paganese, Vicenza e Cuneo, al termine della gara di ritorno dei playout. 
Gli azzurrostellati hanno battuto per 2-1 i pontini (2-2 all'andata): andati in svantaggio a causa della rete di Ciotola, hanno poi ribaltato il risultato prima con Cesaretti poi con Scarpa. I clementini hanno impattato per 1-1 contro il 'Lane' (2-1 per i biancorossi all'andata): bisogna aspettare l'82' perché il match si infiammi con la rete di Giacomelli, poi Ferrari sbaglia un rigore, infine Piccioni cerca di riaprirla in extremis, ma è oramai troppo tardi. Finisce 0-0 tra minerari e piemontesi e il risultato premia questi ultimi, capaci all'andata di vincere grazie alla rete di Zamparo.

Alza al cielo la Supercoppa il Padova, che ha battuto a domicilio il Lecce nella terza e ultima giornata del minigirone, che prevedeva anche il riposo del Livorno. I biancoscudati ringraziano Cappelletti e lo svarione di Perucchini sul tiro del difensore e succedono nell'albo d'oro del trofeo al Foggia, vincitore della scorsa edizione.



Capitolo calciomercato: l'attaccante Abou Diop, dopo l'ottima stagione con la maglia del Bassano, è rientrato al Torino per fine prestito, ma il club granata non gli rinnoverà il contratto. Da svincolato potrebbe essere ingaggiato dalla Triestina, anche se gli alabardati devono contrastrare la concorrenza del Carpi. Termina invece l'avventura di Mattia Bonetto al Prato. Il centrocampista classe '97 rientra infatti all'Inter per fine prestito. Ma il suo futuro dovrebbe essere nuovmente in C visto l'interesse di Sudtirol e Bassano. Gianmarco Piccioni, punta classe 1991 del Santarcangelo, avrebbe attirato l'interesse del Pescara che potrebbe poi girarlo in prestito al Teramo. Salvatore Caturano, punta classe 1990 del Lecce, potrebbe cambiare aria nella prossima stagione:  su di lui c'è il forte interesse della Virtus Francavilla. Chiudiamo con Antonio Martiniello, punta classe 1996 della Cavese, a un passo dall'accordo col Lecce, che potrebbe poi girarlo a titolo temporaneo alla Casertana.

Il valzer delle panchine, infine, prosegue con il testa a testa in casa Casertana per la successione a Luca D'Angelo: in pole Ezio Capuano, ex della Sambenedettese e Bruno Trocini, attuale allenatore del Rende. Per entrambi i profili sono già stati effettuati i primi incontro di rito. In casa Bisceglie, invece, se l'allenatore Gianfranco Mancini non dovesse essere riconfermato si monitora il tecnico della Cavese Leonardo Bitetto, l'attuale allenatore in seconda della Nazionale di Lega Pro Luigi Corino, ma anche l'ex attaccante della Salernitana Ciro Ginestra che quest'anno ha guidato, con buoni risultati, il Team Altamura.