L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 02/08

03.08.2020 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Gabriele Gravina
TMW/TuttoC.com
Gabriele Gravina
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha ringraziato atleti, tecnici, dirigenti e arbitri per aver contribuito alla conclusione della stagione ed ha espresso la propria soddisfazione per l’impegno che tutto il calcio italiano ha profuso in questi mesi. “Grande prova di forza di tutto il sistema”. A fargli eco Umberto Calcagno, vicepresidente vicario dell'AIC, intervenuto a “90’ minuto” su Rai 2, dove ha sottolineato che “essere riusciti a portare a compimento la stagione, in un momento così complicato, è motivo di grande orgoglio per tutto il sistema. I calciatori hanno dimostrato grande professionalità e, a livello federale, pensando a quello che abbiamo vissuto in questi mesi e durante il lockdown, abbiamo ottenuto un grande risultato”.



Ufficialità. Arriva la prima conferma in casa Matelica: Lorenzo Bordo vestirà anche nella prossima stagione la maglia biancorossa. Il centrocampista classe 1996, nato a Viterbo e già con un passato importante con le maglie di Perugia, Gavorrano, Savona, Sangiovannese e Jesina, è reduce da una ottima stagione tra le fila del club del Patron Canil. Ventisei su ventisei le sue presenze ufficiali, con in più quattro reti all’attivo. L’Arzignano ha invece comunicato ufficialmente l’accordo raggiunto con il nuovo attaccante: si tratta di Vincenzo Calì. classe 1994, che nell’ultima stagione ha fatto le fortune del Campodarsego, con cui ha vinto il Campionato di Serie D con 24 presenze e 11 gol.

Calciomercato - le indiscrezioni di TuttoC.com. Non solo Boscaglia, il Palermo si guarda intorno alla ricerca del profilo ideale al quale affidare la panchina dei rosanero in Serie C: i siciliani stanno pensando ad un ex calciatore come Aimo Diana che tanto bene ha fatto sulla panchina del Renate. In caso i rosanero virassero su Boscaglia, proprio l'Entella potrebbe puntare sull'ex laterale destro del Palermo. Ha fatto un pensiero ad Alessandro Farroni invece il Grosseto, in cerca di rinforzi dopo il ritorno tra i professionisti: i toscani hanno effettuato un sondaggio per il portiere di proprietà della Reggina neopromossa in Serie B. Cresciuto nel Perugia, il classe '97 è legato agli amaranto da un contratto fino al 2022 e in questa stagione ha raccolto tre presenze tra Coppa Italia-Serie C e Coppa Italia. Intanto Massimo Donati (ex vice di Angelo Alessio al Kilmarnock) può iniziare la carriera da primo allenatore in Lega Pro: ci sono stati i primi contatti con la Pistoiese, alla ricerca del sostituto di Pancaro. Dopo la retrocessione in Serie B la Spal rivoluzionerà il proprio organico e per questo sta guardando anche alla Serie C: oltre a Dario Saric del Carpi, gli spallini hanno messo gli occhi anche sul difensore Manuel Lombardoni (classe 1998), sotto contratto con la Pro Patria e sul centrocampista Giovanni Sbrissa (classe 1996), reduce dalla stagione nelle file della Pergolettese. Infine dopo la notizia della non iscrizione del Campodarsego in Serie C, caduta come un fulmine a ciel sereno, il fantasista Cristian Pasquato - che stava discutendo con l'oramai ex ds Maniero del rinnovo coi veneti - è pronto a ripartire: per lui c'è stato un sondaggio da parte del Sudtirol.