L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 04/12

05.12.2020 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 04/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Ninni Corda, direttore tecnico del Foggia, intervistato dal Corriere dello Sport è tornato sui fatti che hanno coinvolto il centrocampista rossonero Federico Gentile, senza escludere decisioni forti: "Se Federico decidesse di andar via perderemmo tutti, non escludo nemmeno la possibilità di non far scendere in campo la squadra domenica con il Palermo. Con Gentile affronteremo l’argomento a mente fredda, stiamo pensando di restituirgli la fascia di capitano che quest’anno non ha ancora mai indossato".

Lunga intervista di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, a TuttoC.com. Tra gli argomenti trattati, quello economico, con il paragone al supporto che la Premier League dà alle categorie inferiori: "Io credo che sia lo stesso problema che abbiamo anche quando discutiamo delle riforme: non ragioniamo a sistema. Ho scritto per la prima volta a Dal Pino quando c’era stato il primo approccio della Premier. E faccio presente una cosa: in quel caso, la proposta non fu accettata da Championship e League One, perché ritenevano che fosse offensiva per la cifra proposta, non ne riconoscesse il ruolo e la storia. Solo ieri sono giunti all’accordo con un segnale enorme. Io non ho avanzato richieste di assistenzialismo, ma su questo si gioca la leadership della Serie A, la capacità di essere in grado di guidare il calcio italiano, una cosa di cui avremmo davvero bisogno. Se posso, la A ha una visione miope”.

Maxi squalifica di sette giornate per Giovanni Bucaro, tecnico del Bisceglie, "perché, dopo essere stato allontanato dal campo dall'arbitro, su segnalazione del quarto collaboratore, per comportamento offensivo verso un tesserato della squadra avversaria, rientrando negli spogliatoi metteva le mani al collo di un calciatore della squadra avversaria. Dopo il termine della gara, negli spogliatoi, il medesimo aggrediva, spingendolo a terra, il Presidente della squadra avversaria, generando una colluttazione (a seguito della reazione dell'aggredito) che veniva sedata solo dall'intervento di addetti alla sicurezza e altri tesserati". A sua volta il presidente del Catania Nicolosi è stato inibito fino al 3 febbraio prossimo "perché al termine della gara, dopo aver subito un'aggressione fisica dall'allenatore della squadra avversaria, reagiva generando una colluttazione che veniva sedata solo dall'intervento di addetti alla sicurezza e altri tesserati. Successivamente, a seguito della richiesta da parte del direttore di gara di procedere alla sua identificazione, rivolgeva al medesimo una frase offensiva". 

“Ci avete mandato via in malo modo con anche delle croci, ma ben più gravi sono stati i caroselli e tutta quell’euforia dimostrata per Yousiff, dopo il comunicato del sindaco, senza il minimo rispetto per chi per 21 anni  si è impegnato personalmente ed economicamente per il Livorno”. Così, in un messaggio inviato a un'opinionista di TeleCentro2, l'ex amministratore delegato amaranto Roberto Spinelli. Il figlio dell'ex presidente dà poi un consiglio alla città: "Credo che dobbiate vedere all’interno del territorio di cercare imprenditori per il Livorno e non cercare i tanto vituperati Spinelli. Invece di cercare noi, date una mano facendo mettere 10.000 euro a testa alle grandi aziende di Livorno per sostenere Aimo, Ferretti, Navarra e Sicrea. Noi li aiuteremo, ma voi come città iniziate a frugarvi, perché a voi piace che si frughino gli altri e vi piace criticare e basta”, le parole riprese da livorno24.com.

Una buona notizia per tutti gli appassionati del calcio e della terza serie. Attraverso i propri canali social Eleven Sport, la piattaforma che si occupa della trasmissione delle gare di Serie C, ha infatti confermato che anche questo weekend sarà possibile seguire in chiaro sul proprio sito, oltre che sulla pagina Facebook e il canale YouTube, gli incontri di giornata. In settimana, ha aggiunto Eleven Sport, verranno inoltre comunicate nuove modalità di abbonamento.