L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/12

19.12.2018 00:00 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Martedì pieno di novità per la Serie C. Quest'oggi il Consiglio Federale ha bocciato la proposta del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, di ridurre a 20 i club in cadetteria aumentando a 5 le promozioni dalla C. Tutto invariato: la B resta a 22, con 4 promozioni e 3 ripescaggi, con i criteri per quest'ultimi da stabilire in un secondo momento. Molto importante il nuovo sistema delle Licenze Federali: niente più punti di penalizzazione all'inizio della prossima stagione: entro il 24 giugno bisognerà consegnare tutta la documentazione, assegni e fideiussioni comprese, altrimenti arriverà l'esclusione automatica.

Chi, invece, rischia l'esclusione a campionato in corso è il Pro Piacenza. Calciatori in stato d'agitazione, con l'ausilio dell'Assocalciatori: senza stipendi domenica i rossoneri non scenderanno in campo. E, di questo passo, finiranno tra una manciata di gare la propria avventura in Serie C.

Scossone anche in casa Vis Pesaro: via il co-presidente Roberto Bizzocchi, sollevato da ogni incarico dopo le critiche mosse a Ferrero, patron della Samp, squadra che collabora attivamente con i biancorossi. Il Pordenone, invece, ha accolto un nuovo socio: Paolo Carlot, già presente sulle maglie neroverdi con la sua azienda. Nel frattempo il Siracusa ha scelto il nuovo mister: si tratta di Ezio Raciti, ex collaboratore di Pagana, a inizio stagione sulla panchina aretusea prima della breve parentesi targata Pazienza. La Virtus Francavilla, invece, ha salutato Lugo Martinez: risoluzione consensuale col centrocampista paraguagio.