L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/12

19.02.2019 00:00 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Giornata campale in Serie C, ricca di novità dal punto di vista giudiziario. La notizia più importante è l'esclusione del Pro Piacenza, decretata dal Giudice Sportivo a seguito di diverse irregolarità riscontrate nel match di ieri contro il Cuneo, che ha fatto il giro del mondo vista la sconfitta per 20-0 patita dai 7-8 calciatori rossoneri. In più la FIGC ha disposto la revoca dell'affiliazione del team [QUI IL DISPOSITIVO].

In precedenza il club era stato penalizzato di 8 punti dal Tribunale Federale Nazionale per il caso Finworld. Insieme ai piacentini, di lì a poco estromessi dalla Lega Pro, stessa penalità anche per il già escluso Matera ma soprattutto per Lucchese e Cuneo. I club citati, inoltre, dovranno pagare una multa di 350mila euro.

Riguardo il calcio giocato, è quasi passato in sordina il successo del Trapani nel posticipo dell'ottava giornata di ritorno nel Girone C. I siciliani si sono imposti sul campo del Rieti (0-2) il finale, con le reti di Ferretti ed Evacuo. Granata che si sono così portati a quattro punti dalla capolista Juve Stabia seppur con un match in più disputato. 

L'Assocalciatori, inoltre, ha lanciato un nuovo allarme sulla Lucchese che, secondo il vicepresidente dell'AIC, Umberto Calcagno, non avrebbe versato interamente i contributi e starebbe così andando incontro a una nuova penalizzazione oltre a quelle già sul groppone.

In chiusura una notizia di mercato: secondo quanto riporta TMW, domani sarà il giorno di Giuseppe Sannino sulla panchina del Novara.