LIVE TC - Consiglio Federale, Gravina: “Sei tavoli per riformare il calcio”

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
30.10.2018 15:46 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Jacopo Aliprandi (TMW)
LIVE TC - Consiglio Federale, Gravina: “Sei tavoli per riformare il calcio”
TMW/TuttoC.com

Prenderà il via questa mattina presso gli uffici della FIGC il primo Consiglio Federale dell'era Gravina. Un appuntamento, quello odierno, che non avrà solo i crismi della formalità, con l'elezione dei due vicepresidenti (Gaetano Miccichè, presidente della Lega di Serie A e Cosimo Sibilia attuale numero uno dei Dilettanti), ma avrà anche il compito di dare un segnale al movimento calcistico italiano. Rimane ancora da definire, infatti, la questione del format della Serie B sempre più vicino alla conferma con 19 partecipanti.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Ore 15:45 - E' da poco ultimata la conferenza stampa del presidente della FIGC Gabriele Gravina (QUI la conferenza nel dettaglio), che ha così chiuso questa lunga giornata federale: "Ho proposto 6 aree di intervento, così articolati: uno sulla governance e la riforma dello statuto, uno sulla riforma dei campionati e uno sulla riforma della giustizia sportiva, un'altro sul rilancio del marketing, uno relativo al Club Italia e infine il tavolo delle infrastrutture e stadi. Ognuna avrà il suo coordinatore, e faranno poi riferimento al presidente federale per il generale coordinamento: ci saranno professionalità non solo inerenti al mondo del calcio ma anche extra".

Ore 14:50 - "Preso atto delle decisioni del Consiglio di Stato del 27 e del 30 ottobre 2018 ed a seguito del Consiglio Federale tenutosi in data odierna, la Lega Pro dispone, a modifica del com. uff. n. 69/DIV del 25.10.2018, il ripristino del regolare svolgimento di tutte le gare delle società CATANIA, NOVARA, PRO VERCELLI, ROBUR SIENA, TERNANA, VIRTUS ENTELLA e VITERBESE CASTRENSE": questo l'incipit del comunicato della Lega Pro che ufficializza quindi il Format 19 per la B e il via al campionato delle squadre che erano invischiate nella questione ripescaggi/riammissioni (QUI il comunicato integrale). Salvo ulteriori colpi di scen

Ore 14:27 - Come da comunicato stampa, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha anticipato la necessità di affrontare in una prossima riunione la modifica degli articoli 49 e 50 delle NOIF e ha annunciato che è sua intenzione portare in discussione e approvazione entro il prossimo 31 dicembre le nuove norme relative alle Licenze Nazionali per l'iscrizione ai campionati professionistici. 
E' stata anche ufficializzata la nomina dei vice presidenti Cosimo Sibilia (vicario) e Gaetano Miccichè, eletti all'unanimità.
Sul format della B a 19 squadre si è avviata una riflessione tesa alla tutela del valore della competizione sportiva, in attesa del giudizio di merito del Consiglio di Stato previsto per il prossimo 15 novembre. 

Ore 14:03 - Spazio intanto alle parole del Presidente della Lega B Mauro Balata: "Bisogna tutelare il calcio giocato, i campionati, i tifosi, gli appassionati: questa è l'unica idea che ho io, spero sia quella giusta. Decisioni definitive non ce ne sono, ripeto che si deve solo tutelare il calcio".

Ore 13:51 - Conclusi i lavori del Consiglio Federale, arriva il momento della conferenza stampa del presidente Gabriele Gravina. Appuntamento fissato attorno alle ore 14:30.

Ore 13:44 - Gianluca Zambrotta, rappresentante dell'AssoCalciatori, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del Consiglio Federale svoltosi questa mattina a Roma: "E' stato un Consiglio Federale dove si è lavorato per il bene del calcio italiano. Ci sono ancora tante cose da fare ma le prospettive sono buone. Siamo tutti uniti nel cercare di fare qualcosa d'importante. Le riforme? Dobbiamo aspettare, ci sarà un altro consiglio federale più avanti. La situazione di Viterbese ed Entella? Si stanno valutando, anche grazie al presidente Gravina. Vogliamo risolvere tutti i problemi in tempi brevi, anche se non è una cosa semplice".

Ore 13:36 - Marcello Nicchi, presidente dell'AIA, ha parlato al termine del Consiglio Federale svoltosi a Roma: "Siamo soddisfatti, il clima è sereno e ci si confronta. Sono stati fissati i punti principali di lavoro per il futuro. Creeremo dei tavoli di lavoro che lavoreranno su varie tematiche, dal marketing alla riforma dei campionati. La Serie B a 19? Aspetteremo il Consiglio di Stato, poi ognuno prenderà i provvedimenti che deve. La Serie C? Ci sarà il via libera per giocare".



Ore 13:33 - "Alla luce di quello che deciderà il consiglio di stato il 15 qualsiasi decisione sarebbe stata bypassata. C'è stato l'invito a ricominciare i campionati per dare normalità a tutti. La B continuerà così e la C riprenderà.  L'Entella? La stessa cosa. Inizierà con il campionato di Serie C e la Viterbese dovrà cominciare a giocare, nel Girone C": queste le parole dell'AD del Catania Pietro Lo Monaco, anche consigliere federale, al termine del primo consiglio.

Ore 12:50 - Intanto, mediante comunicato ufficiale, la Lega B ha annunciato che il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Ternana in merito al format della Cadetteria: “Il Consiglio di Stato stamani ha comunicato di aver respinto la richiesta, presentata dalla Ternana Calcio, di revocare le misure cautelari monocratiche disposte dallo stesso con decreto del 27 ottobre, e ha dunque ribadito la sua posizione confermando la data del 15 novembre per la Camera di Consiglio”.

Ore 12:36 - Consiglio Federale in corso d'opera. Bocche cucite in Via Allegri in attesa dell'uscita dei protagonisti: intanto si parla di una conferenza stampa già fissata da parte della FIGC attorno alle ore 15:00.

Ore 11:51 - Ha preso il via il consiglio federale della Federcalcio a via Allegri. Si tratta della prima riunione ufficiale a una settimana dall'elezione di Gabriele Gravina a presidente con il 97,20% dei voti. Presenti al tavolo anche Claudio Lotito e Giuseppe Marotta consiglieri per la Lega di A, con il presidente Gaetano Miccichè al suo esordio in cf. Novità anche in Lega Pro con la presenza del patron del Catania, Pietro Lo Monaco. Per l'Assocalciatori le new entry sono Gianluca Zambrotta e Sara Gama. All'ordine del giorno, il format di serie B alla luce delle sentenze di Tar e Consiglio di Stato sul blocco dei ripescaggi, le nuove nomine con Cosimo Sibilia che corre per la vicepresidenza vicaria e Miccichè per la vicepresidenza, infine la composizione di speciali commissioni per le riforme del sistema. (fonte ansa.it)

Ore 11:51 - E' iniziato il Consiglio Federale da pochi minuti e arrivano già le prime notizie. Gaetano Miccichè e Cosimo Sibilia sono stati eletti, secondo le attese, vicepresidenti federali. A riportare l'aggiornamento è SkySport.

Ore 11:38 - Al suo arrivo a Roma presso gli uffici della FIGC Mauro Balata, presidente della Lega di B, ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Abbiamo subìto oltre sessanta ricorsi da parte di tutte le società coinvolte nella vicenda dei ripescaggi. Noi ne abbiamo fatti solo due, l’ultimo al Consiglio di Stato. La Lega di B è stata autorizzata a presentare il proprio calendario e a far partire il proprio campionato, siamo a un quarto della stagione e ancora si parla di stravolgimento. Non ho mai fatto previsioni e non le farò adesso. Non dipende da me. Nei confronti del presidente Gravina c'è la massima stima e ci aspettiamo le riforme che ha inserito nel suo programma elettorale. A noi interessano queste cose perché se il calcio non si ristruttura continueremo ad avere fallimenti su fallimenti".

Ore 11:35 - Anche Damiano Tommasi, presidente dell'AssoCalciatori, è arrivato presso gli uffici della FIGC per il Consiglio Federale

Ore 10:59 - Arrivato a Roma anche il numero uno della Lega di Serie B Mauro Balata. Dalla giornata di oggi si attende la risposta della Federazione al tema del format del campionato cadetto: sarà a 19 o a 22 squadre?

Ore 10:44 - “Dobbiamo attenerci al Consiglio di Stato” è questa la risposta che Renzo Ulivieri, presidente dell'AssoAllenatori, ha dato alla stampa presente fuori dagli uffici della FIGC a Roma alla domanda su quale sarà il format per questa stagione della Serie B.

Ore 10:40 - Arrivano i primi protagonisti del Consiglio Federale di oggi. I primi "avvistati" sono Giancarlo Abete e Marcello Nicchi, numero uno dell'AIA e fra gli sponsor più forti dell'elezione di Gabriele Gravina alla presidenza federale, pochi istanti dopo arriva anche Andrea Abodi, ex presidente della Lega di Serie B oggi alla guida del Credito Sportivo.