RMC SPORT - Calcagno (AIC): "Lucchese probabile nuova penalità"

18.02.2019 23:50 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
RMC SPORT - Calcagno (AIC): "Lucchese probabile nuova penalità"
© foto di AIC - Assocalciatori

Umberto Calcagno, vice presidente dell'Assocalciatori, su RMC Sport è tornato a commentare lo scandalo accaduto in Serie C nel weekend.

Un commento su quanto accaduto tra Cuneo e Pro Piacenza (20-0)?
"Non fa parte del nostro mondo l'episodio di ieri. Sono curioso e certo che gli organi statali accerteranno perché un imprenditore porta avanti una società in questo modo invece di portare i libri in tribunale. Non ha mai pagato gli stipendi. Prima o poi qualcuno ci indicherà cosa c'era dietro a questo comportamento".

Su come si poteva evitare tutto ciò:
"Lo scorso fine campionato, insieme alla Lega Pro e al presidente Gravina avevamo chiesto ripetutamente al commissario della FIGC Fabbricini di approvare delle norme che ci avrebbero permesso di evitare questo scempio. Sapevamo che per forza si sarebbero incancrenite una o due società: era impossibile che ciò non avvenisse. Ho saputo oggi che anche la Lucchese non ha versato tutti i contributi e verrà penalizzata, lo stesso Cuneo ha ricevuto punti di penalità. Era per questo che abbiamo chiesto che alcune società, non in ordine a livello di fideiussioni, fossero escluse. Anche per il rispetto di chi si comporta correttamente, con fideiussioni di primissimo livello".

Sull'operato del commissario straordinario della FIGC Fabbricini:
"Ha fatto tante cose sbagliate. Anche alcune iniziative, come le seconde squadre e il calcio femminile che sarebbero potute rivelarsi vincenti, le ha fatte con i modi sbagliati".

Il Cuneo ieri avrebbe potuto risparmiare di fare 20 gol...
"Ieri non è stato calcio. Non mi appassiona questo ragionamento. Non so cosa sarebbe stato meglio fare in una situazione così assurda. Non so come mi sarei comportato se mi fossi trovato a giocare col Cuneo".