Serie C, il punto sulla diciassettesima giornata

16.12.2018 23:50 di  Anna Catastini   vedi letture
Serie C, il punto sulla diciassettesima giornata
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Va in archivio un’altra domenica di calcio in Serie C con reti e colpi di scena con le squadre che non si sono fatte intimorire dalla morsa di freddo in cui è stretta l’Italia da nord a sud. Nel Girone A cambia la capolista: il Piacenza batte la Lucchese e approfitta del risultato del derby toscano, giocatosi allo Stadio “Dei Marmi”. La Carrarese, infatti, perde 2-1 davanti al proprio pubblico per mano della Robur Siena. Piacenza con 33 punti ed una gara in meno, Carrarese con 31 punti. Virtualmente seconda la Pro Vercelli che di punti ne ha 29 ma con due partite in meno: i piemontesi battono di misura la Pistoiese di Asta che senza le penalizzazione sarebbe il fanalino di coda.  Attenzione a fare i conti senza l’Entella, che pareggia 2-2 in rimonta ad Arezzo ed ha ancora 6 gare da recuperare: vincendole tutte, i liguri sarebbero primi con 41 punti, ma nel Girone A il coefficiente di difficoltà è sempre elevato. Momentaneamente quarto il Pisa di D’Angelo che esce dalla crisi con la terza vittoria in sette giorni: i neroazzurri si aggiudicano per 2-0 il derby in trasferta con il Pontedera che era in serie positiva. Doppio salto in avanti perché il Pisa supera proprio il Pontedera e l’Arezzo. Risale anche il Novara che si sblocca in casa e supera per 4-0 l’Olbia. Bene invece l’Arzachena, capace di battere 3-0 la  Pro Piacenza, salendo a quota 14 punti, tutti conquistati in casa. In zona calda l’Albissola conquista tre punti vitali in un finale di gara thriller con il Cuneo. Terminano 0-0 Pro Patria – Alessandria e Juventus U23- Gozzano.  

Nel Girone B la Ternana pareggia 3-3 con la Giana Erminio: un risultato che fa infuriare la società e che manda in ritiro la squadra rossoverde. Rimandato quindi l’assalto al secondo posto. Rientra in zona playoff il Sudtirol che vince 0-1 a Meda con il Renate, in una gara ricca di episodi da moviola.

E passiamo al Girone C dove la Juve Stabia riesce nell’impresa di mantenere l’imbattibilità nonostante un gol preso al 92’. In casa della Vibonese, le “Vespe” rischiano ma acciuffano il pareggio con Carlini al 97’. Il vantaggio sulle seconde sale a 9 punti perché il Trapani batte 1-0 il Rende e lo aggancia in classifica a quota 30. Il Catania non va oltre lo 0-0 nel derby con la Sicula Leonzio e il Catanzaro sarà impegnato domani sera a Matera. Sorpresa a Caserta dove la Reggina conquista tre punti e apre la crisi societaria con D’Agostino che si dice pronto al passo indietro. Sulla parte destra della classifica, il Rieti batte il Bisceglie e la Virtus Francavilla piega la Paganese, ancora alla ricerca della prima vittoria. Pareggio per 1-1 tra Cavese e Monopoli, mentre la Viterbese continua a risalire grazie alla vittoria per 1-0 sul Potenza.

GIRONE A:
AREZZO – V. ENTELLA 2-2
ARZACHENA – PRO PIACENZA 3-0
CARRARESE – ROBUR SIENA 1-2
NOVARA – OLBIA 4-0
PIACENZA – LUCCHESE 1-0
PRO VERCELLI – PISTOIESE 1-0
JUVENTUS U23 – GOZZANO 0-0
PRO PATRIA – ALESSANDRIA 0-0
ALBISSOLA – CUNEO 2-0
PONTEDERA – PISA 0-2

GIRONE B:
RENATE – SUDTIROL 0-1
TERNANA – GIANA ERMINIO 3-3

GIRONE C: 
RIETI – BISCEGLIE 1-0
VIBONESE – JUVE STABIA 1-1
VITERBESE – POTENZA 1-0
CASERTANA – REGGINA 0-1
CAVESE – MONOPOLI 1-1
TRAPANI – RENDE 1-0
V. FRANCAVILLA – PAGANESE 1-0
SICULA LEONZIO – CATANIA  0-0