Serie D, dopo 20 turni si interrompe la serie positiva del Bari

23.01.2019 07:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Bari foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Bari foto di archivio
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Con il nuovo anno torna la rubrica di TuttoC.com dedicata alla Serie D. Con l'inizio del girone di ritorno, quindi ogni settimana seguiremo il percorso delle squadre in lotta per la promozione nei professionisti.
Scatto deciso del Cesena nel Girone F, sono adesso otto i successi consecutivi dei romagnoli e 10 le lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica, il Matelica. Fa rumore la prima sconfitta del Bari sul campo del Cittanova, il 3-2 subito in Calabria interrompe la serie di 20 risultati utili consecutivi, tuttavia il margine di vantaggio sulla Turris è di nove lunghezze. Piuttosto rassicurante anche il margine del Lecco sulle sulla Sanremese nel Girone A, per il resto gli altri raggruppamenti prevedono grande equilibrio.

GIRONE A - Domenica scorsa si affrontavano le prime quattro della graduatoria: la capolista Lecco pareggia, 1-1 il risultato nell'accesa gara contro il Casale, mantenendo dieci lunghezze di margine sui nerostellati, la Sanremese si aggiudica il derby ligure contro il Savona portandosi da sola al secondo posto a 8 lunghezze dalla vette. Il Ligorna supera nettamente l'Inveruno per 3-0 nello scontro diretto per il quinto posto mantenendo due punti di margine sul Chieri, capace di imporsi 0-2 sul campo dello Stresa.
Classifica prime sei posizioni: Lecco 49, Sanremese 41, Casale 39, Savona 38, Ligorna 33, Chieri 31.

GIRONE B - Duello rusticano fra Mantova e Como, i virgiliani con una inzuccata di Rantier si impongono al "Danilo Martelli" al cospetto dello Scansorosciate per 1-0. I lariani non vanno invece oltre il pareggio interno contro l'Olginatese tornando nuovamente a inseguire la vetta, che adesso dista due lunghezze. Finisce in parità, 2-2, il match in chiave playoff fra Pro Sesto e Caronnese, mentre il Rezzato liquida 3-1 il Sondrio.
Classifica prime sei posizioni: Mantova 51, Como 49, Pro Sesto 41, Rezzato 41, Caronnese 38, Virtus Bergamo 30.

GIRONE C - Clamorosa sconfitta della capolista Adriese per 0-1 sul campo del St. Georgen. Non stanno a guardare le inseguitrici Campodarsego e Arzignano Valchiampo, entrambe si aggiudicano per 2-0 le gare interne contro Este e Levico Terme, riducendo il proprio distacco dal primo posto a tre lunghezze. Pareggio dell'Union Feltre sul campo del Montebelluna per 1-1, mentre il Delta Porto Tolle si porta al 5^ posto espugnando il terreno del Belluno per 0-2.
Classifica prime sei posizioni: Adriese 39, Campodarsego 36, Arzignano Valchiampo 36, Union Feltre 34, Delta Porto Tolle 32, Chions 30.

GIRONE D - Si profila sempre più una corsa a tre per la vittoria del girone: la Pergolettese, nella ripresa, rimonta lo svantaggio a Lentigione e si impone per 3-1 con le reti di Franchi, Muchetti e Bhitihene, intanto che tiene il passo il Modena, vittorioso per 0-2 sul campo dell'Oltrepò mentre la Reggio Audace supera a domicilio il Classe, seppur con un 1-0 di misura. Pareggio interno per il Vigor Carpaneto con il San Marino per 1-1, che raggiunge al 4^ posto dal Fanfulla, che si impone sul Pavia per 4-3 portando a cinque il vantaggio sulla sesta in classifica, il Fiorenzuola battuto 2-1 a Crema.
Classifica prime sei posizioni: Pergolettese 44, Modena 42, Reggio Audace 40, Fanfulla 35, Vigor Carpaneto 35, Fiorenzuola 31.



GIRONE E - Termina in parita il big match del girone fra Tuttocuoio e Ghiviborgo, 0-0 il punteggio finale. Ne approfitta il Ponsacco, ottenendo la prima vittoria della gestione Colombini superando per 2-1 lo Scandicci e riducendo a due i punti di margine dalla prima in classifica. Non finisce di stupire la Pianese, che si impone per 0-2 sul terreno dello Sporting Trestina, mantenendosi al quarto posto in classifica, mentre il Seravezza, nonostante l'addio del suo attaccante Rodriguez, si impone per 3-1 ai danni del Montevarchi. Il San Donato Tavarnelle si porta a una sola lunghezza dai playoff imponendosi per 2-1 contro il Real Forte Querceta.
Classifica prime sei posizioni: Ghiviborgo 45, Ponsacco 43, Tuttocuoio 42, Pianese 41, Servezza 39, San Donato Tavarnelle 38. 

GIRONE F- Essendo un girone da 20 squadre, si sono disputati due turni: mercoledì il Cesena si è aggiudicato lo scontro diretto sul Matelica, 2-1 il punteggio finale portando il proprio margine sui marchigiani a dieci lunghezze, domenica è arrivata anche l'ottava vittoria consecutiva con un secco 0-2 sul terreno della Sammaurese. Hanno risposto da par suo i biancorossi, consolidando il secondo posto anche grazie alla manita rifilata al Montegiorgio. Pareggio a reti inviolate, 0-0, per il Notaresco a Jesi, mentre Sangiustese e Recanatese si sono fatte imporre il pareggio interno rispettivamente per 1-1 e 2-2 dal Pineto e dalla Saviglianese.
Classifica prime sei posizioni: Cesena 53, Matelica 43, Notaresco 40, Sangiustese 38, Recanatese 35, Francavilla 34.

GIRONE G - Anche in questo raggruppamento si è giocato un turno infrasettimanale, tuttavia la situazione in graduatoria si mantiene fluida: la capolista Lanusei con il poker in trasferta sul terreno dell'Albalonga, 1-4 il punteggio finale, mantiene tre lunghezze di margine sul Trastevere che ha superato per 4-2 la vis Artena, dopo aver vinto il derby sul terreno della Lupa Roma per 2-3. Il Sassari Latte Dolce perde invece una posizione: dopo aver battuto per 2-0 nel derby la Torres, domenica si è fatto fermare sullo 0-0 a Latina, scivolando così al terzo posto. L'Avellino mantiene il quarto posto, ma riduce le sue lunghezze di margine sul Monterosi dopo il pareggio per 1-1 ad Anagni e la contemporanea vittoria dei laziali a Sassari.
Classifica prime sei posizioni: Lanusei 51, Trastevere 48, Latte Dolce Sassari 47, Avellino 44, Monterosi 43, Albalonga 38.

GIRONE H - Una doppietta di Kosovan, con una rete al in pieno recupero, consente al Picerno di espugnare per 2-1 Fasano e mantenere il primato in classifica con un punto di margine sull'Audace Cerignola, che con lo stesso punteggio ha superato il Bitonto fra le mura amiche. Tiene il passo il Taranto, che con il blitz di Gragnano per 2-0 si mantiene a cinque lunghezze dal primo posto, mentre l'Altamura con il 2-0 rifilato al Granata rimane in zona playoff in cui fa la propria comparsa la Fidelis Andria dopo la vittoria sul Francavilla.
Classifica prime sei posizioni Picerno 44, Audace Cerignola 43, Taranto 39, Altamura 35, Fidelis Andria 32, Savoia 32.

GIRONE I - Clamoroso al "Cibali", una celebre frase di Sandro Ciotti in occasione di Catania-Inter del 1961 cala a pennello per descrivere la prima sconfitta del Bari: la truppa di Cornacchini perde la prima partita stagionale sul campo della Cittanovese per 3-2. Ne approfitta la Turris, superando in casa la Santalcadese per 2-0 e portandosi a nove lunghezze dai pugliesi, provando così a mantenere aperto il campionato. Il Marsala mantiene il terzo posto in solitudine, nonostante il pareggio interno contro il Messina, mentre il Castrovillari superando per 2-1 il Troina rimane in zona playoff.
Classifica prime sei posizioni: Bari 49, Turris 40, Marsala 32, Cittanovese 31, Castrovillari 31, Portici 30.