Serie D, per Bari e Lecco il vantaggio sulla seconde è in doppia cifra

16.01.2019 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Bari, foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Bari, foto di archivio

Con il nuovo anno torna la rubrica di TuttoC.com dedicata alla Serie D.
Domenica è iniziato il girone di ritorno, quindi ogni settimana seguiremo il percorso delle squadre in lotta per la promozione nei professionisti.
Tre gironi, il D, E ed F, torneranno in campo quest'oggi per il turno infrasettimanale, ma possiamo comunque tracciare un bilancio della giornata giocata domenica scorsa: Lecco e Bari sono le squadre che hanno preso un margine di vantaggio considerevole (10 e 12 punti rispettivamente), soprattutto per i pugliesi la sensazione è che la Dche si tratti di una passerella. Per i lombardi le squadre da cui guardarsi sono tre, ma il margine accumulato è considerevole. Buono anche il vantaggio conseguito dall'Adriese, sei lunghezze rispetto a Union Feltre, Campodarsego e Arzignano Valchiampo. Per il resto, regna sovrano l'equilibrio, in tutti gli altri raggruppamenti.

GIRONE A - Allunga in maniera decisa il Lecco, che espugna il campo del Bra per 2-1 portando a dieci lunghezze il vantaggio sulle inseguitrici: flop delle due liguri, la Sanremese perde 3-2 sul terreno della Folgore Caratese mentre il Savona viene fermata sull'1-1 dal Pro Donero (penultimo in classifica). Il Casale ne approfitta, e il successo interno contro il Milano City consente di raggiungere il secondo. Il Chieri batte invece il Ligorna e riapre il discorso per il quinto posto.
Classifica prime sei posizioni: Lecco 48, Casale, Savona, Sanremese 38, Ligorna, Inveruno 30.

GIRONE B - Vittoria in rimonta per il Mantova, che espugna il difficile campo della Caronnese andando a segno con Ferri Marini e Baniya. I virgiliani così tengono il passo del Como che con un gol per tempo si impone per 2-0 sul terreno dello Scanzorosciate. Vittorie esterne anche per la Pro Sesto, 1-0 a Villafranca, e per il Rezzato, capace di imporsi per 2-1 sul terreno del Darfo Boario.
Classifica prime sei posizioni: Mantova 48, Como 48, Pro Sesto 40, Rezzato 38, Caronnese 37, Virtus Bergamo 29.

GIRONE C - Il segno X regna sovrano in questo raggruppamento: finisce 2-2 lo scontro diretto fra la capolista Adriese e l'Arzignano Valchiampo, ma di questo non ne approfitta il Campodarsego, che impatta per 1-1 sul terreno del Delta Porto Tolle, mentre l'Union Feltre si impone a domicilio per 3-0 ai danni del Sport club St Georgen, guadagnando terreno sulle dirette concorrenti. L'Este liquida il Tamai per 3-1 raggiungendo il quinto posto seppur in coabitazione dello stesso Delta Porto Tolle.
Classifica prime sei posizioni: Adriese 39, Union Feltre 33 Campodarsego 33 , Arzignano Valchiampo 33, Este, Delta Porto Tolle 29.

GIRONE D - Non basta il cambio di guida tecnica al Modena per tornare alla vittoria: la prima sulla panchina di Bollini coincide con un pareggio interno, 2-2 contro il Lentigione. Ne approfitta la Pergolettese espugnando il campo della Adrense e completando il sorpasso ai danni dei canarini: primo posto in solitudine per i lombardi. Tiene il passo la Reggio Audace vincendo per 2-1 sul campo del San Marino, tenendo vive le proprie speranze di primato. Il Carpaneto è corsaro sul campo del Sasso Marconi e mantiene il quarto posto in solitudine approfittando del pareggio interno conseguito dal Fanfulla in quel di Crema.
Classifica prime sei posizioni: Pergolettese 41, Modena 39, Reggio Audace 37, Vigor Carpaneto 34, Fanfulla 32, Fiorenzuola 31.



GIRONE E - Tutte le prime della classe rallentano,a testimonianza del grande equilibrio che caratterizza questo girone; la capolista Tuttocuoio si fa battere fra le mura amiche per 1-0 dalla Pianese, rilanciando le ambizioni degli amiantini. Non ne approfittano il Ghiviborgo, solo pareggio esterno contro il Viareggio per 1-1, e il Ponsacco, fermato sul 2-2 in casa contro l'Aglianese. Il Montevarchi spreca l'occasione di portarsi a ridosso delle prime, pareggiando per 0-0 contro il Gavorrano. Oggi pomeriggio alle 14.30 ci sarà il turno infrasettimanale, mentre domenica si affronteranno le attuali capoliste Tuttocuoio e Ghiviborgo.
Classifica prime sei posizioni: Ghiviborgo 41, Tuttocuoio 41, Ponsacco 39, Montevarchi 38, Pianese 37, Seravezza 36.

GIRONE F - Vengono rinviate per le avverse condizioni atmosferiche le gare di Cesena e Matelica, quindi i romagnoli prima dello scontro odierno - valido per il turno infrasettimanale - hanno sette lunghezze di margine rispetto ai marchigiani. Passo in avanti per il Notaresco che si aggiudica in trasferta lo scontro diretto sul terreno del Recanati per 2-0 portandosi al terzo posto in solitudine, mentre la Sangiustese non va oltre al pareggio interno per 1-1 contro l'Isernia.
Classifica prime sei posizioni: Cesena 47, Matelica 40, Notaresco 36, Sangiustese 34, Recanatese 33, Pineto 33.

GIRONE G - La vittoria rocambolesca del Latte Dolce Sassari ad Aprilia contro la Lupa Roma per 3-2 permette ai sardi di dimezzare lo svantaggio rispetto ai corregionali del Lanusei, fermati a Latina sul pareggio, 1-1 il risultato. Stesso risultato del Trastevere contro il Castiadas, mentre l'Avellino si aggiudica lo scontro diretto sul terreno dell'Albalonga per 1-0. Oggi turno infrasettimanale, con i derby sardi fra Latte Dolce e Torres questa sera alle 20.30 e quello fra Aprilia e Trastevere, che potranno dare scossoni alla graduatoria.
Classifica prime sei posizioni: Lanusei 45, Latte Dolce Sassari 43, Trastevere 42, Avellino 40, Albalonga 37, Monterosi 37.

GIRONE H - La vittoria di misura dell'Audace Cerignola sul campo del Sorrento consente ai pugliesi di portarsi a una sola lunghezza dal Picerno, fermato sullo 0-0 dal Città di Gragnano. Ne approfitta anche il Taranto, che, grazie al 2-0 a domicilio contro la Sarnese, riduce a sua volta la distanza dalla capolista. Per gli altri due posti per i playoff è lotta aperta con ben cinque formazioni raccolte in un fazzoletto di due sole lunghezze.
Classifica prime sei posizioni: Picerno 41, Audace Cerignola 40, Taranto 36, Bitonto 30, Altamura 29, Savoia 29.

GIRONE I - Continua a volare il Bari: la truppa di Cornacchini espugna anche il campo della Sancataldese per 2-1 in rimonta per effetto delle reti di Neglia e Floriano e porta addirittura a 12 i punti di margine sulla Turris, battuta con lo stesso punteggio a Troina. Pareggi esterni per il Marsala e Castrovillari, rispettivamente per 1-1 a Roccella e a reti inviolate sul campo della Palmese. Il Gela grazie al successo nel derby contro il Città di Messina fa la sua comparsa in zona playoff.
Classifica prime sei posizioni: Bari 49, Turris 37, Marsala 31, Castrovillari 28, Gela 28, Cittanovese 28.