Alessandria, Marconi: “Vittoria che ha un sapore particolare”

26.04.2018 10:10 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marconi
TMW/TuttoC.com
Michele Marconi
© foto di Fabrizio Pozzi

Assoluto protagonista della doppia finale di Coppa Italia Serie C con quattro reti in due gare, Michele Marconi, attaccante dell’Alessandria, è intervenuto in sala stampa dopo la tripletta messa a segno nel 3-1 con il quale i grigi hanno battuto la Viterbese nella finale di ritorno, consegnando per la seconda volta nella storia il trofeo alla bacheca dei grigi.

Ogni tanto ci provo anche in allenamento - ha esordito l’attaccante riferendosi alla splendida rovesciata con la quale ha siglato la sua seconda rete personale - oggi è venuta in partita e sono contento. Loro hanno un mister molto preparato e ci hanno subito presi alti trovando il gol del vantaggio. Ma noi, da squadra forte quale siamo, piano piano abbiamo trovato il bandolo della matassa. Sono contento per i gol, anche per quello dell’andata, ma se oggi avessero segnato altri ed avessimo comunque vinto sarei stato contento lo stesso. E non è una frase di circostanza”.

Anche il terzo gol è frutto di un notevole gesto tecnico. “A volte va bene, altre va male. Quando sei in fiducia tutto è più facile. Sul rigore avevo la giusta tensione ed ho cercato di tirarlo molto forte. Dopo il gol ho cercato Vannucchi perchè mi pareva giusto. Dopo aver fatto tutte le partite è stato costretto a saltare la finale per un infortunio. Ero spiaciuto per lui, senza nulla togliere a Pop e anzi facendogli i complimenti per quanto sta facendo”.

Un successo importante per la carriera dell’attaccante. “Una bella soddisfazione, oltre che per i gol, per il trofeo vinto. Sapevamo quanto l’ambiente ci tenesse e quanto contava per noi e per la proprietà. A mente fredda, dopo aver alzato il trofeo, si può pensare anche ai benefici che porta in chiave playoff. Personalmente, dal punto di vista realizzativo, è la mia stagione migliore. Sono a 16, forse avrei dovuto segnare un po’ di più in campionato. Ma spero ci sia ancora tempo, magari nei playoff”.

Marconi, in conclusione, poi ha dedicato una battuta alla sua prolungata permanenza in grigio che lo ha portato ad essere il sesto marcatore di tutti i tempi con la maglia dell’Alessandria. “Vincere oggi ha un sapore particolare. Primo perchè ho vinto da protagonista e poi perchè, da quando sono qui, spesso abbiamo fatto buone cose, ma ci è sempre mancata la ciliegina sulla torta. E poi raramente ho visto un ‘Moccagatta’ come quello di oggi. Forse l’anno scorso con il Lecce, ma lì ero avversario, e prima con il Novara o con il Cittadella. Una grande emozione” .