Potenza-Monopoli, c'è voglia di quarti di finale: le probabili formazioni

06.02.2019 12:10 di  Lorenzo Carini   vedi letture
Potenza-Monopoli, c'è voglia di quarti di finale: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Tantissimi impegni ravvicinati per le squadre della terza serie del calcio italiano: a pochi giorni dalla conclusione della 24^ giornata di Campionato, per diverse società è giunto il momento di rituffarsi sulla Coppa Italia di Serie C. Una manifestazione tanto ambita quanto lunga ed estenuante, essendo iniziata nello scorso agosto e avendo la finale fissata per il mese di aprile: Potenza e Monopoli, due delle candidate alla vittoria finale, si affrontano nel penultimo ottavo di finale della parte bassa del tabellone. In palio c'è la sfida contro la vincente di Trapani-Catanzaro, gara in programma questo pomeriggio alle 14.30.

Sarà lo Stadio "Alfredo Viviani" ad ospitare l'incontro tra la squadra lucana, allenata da Giuseppe Raffaele, e quella pugliese, diretta da Giuseppe Scienza. Le due compagini si sono già affrontate per due volte nel Girone C ed in entrambe le occasioni ha avuto la meglio il segno "X": all'andata uno scialbo 0-0 in casa del Potenza, mentre nel match di ritorno, giocato lo scorso 20 gennaio, finì 1-1 al "Vito Simone Veneziani" con i gol di Mangni, per i padroni di casa del Monopoli, e Longo, per gli ospiti.

L'avventura del Potenza nella competizione è partita decisamente prima rispetto a quella del Monopoli. I rossoblù, infatti, hanno disputato la fase a gironi, chiudendo il Gruppo L al primo posto, a punteggio pieno, davanti a Matera e Bisceglie; ai sedicesimi di finale del tabellone principale, invece, si sono imposti per 2-1 sulla Juve Stabia.
I pugliesi, invece, sono stati esentati dai gironi eliminatori, avendo disputato la Coppa Italia "maggiore" dove, dopo aver passato il primo ostacolo, sono stati fermati dal Cittadella, squadra militante in Serie B: i ragazzi di Scienza arrivano a questo appuntamento dopo aver eliminato la Virtus Francavilla col punteggio di 2-1 (doppietta di Mendicino).

QUI POTENZA - Turnover inevitabile per i padroni di casa, soprattutto dopo l'enorme sforzo compiuto nel weekend in casa della Paganese. Probabile 4-3-1-2 per Raffaele, con Genchi e Lescano (autore di una doppietta nell'ultima gara giocata) al via dal 1'. Potrebbe rifiatare Franca, colui che aveva aperto le marcature domenica pomeriggio al "Marcello Torre".

QUI MONOPOLI - Meno cambi del previsto, invece, in casa Monopoli: confermato Pissardo tra i pali, sarà il "sempreverde" Sounas ad agire sulla trequarti offensiva alle spalle della coppia Mendicino-Mangni. Rispetto all'ultima uscita in casa del Trapani, non dovrebbero partire dall'inizio sia Fabris che Gerardi, ai quali il tecnico Scienza potrebbe proporre un turno di riposo in vista della preziosa gara con la Viterbese in programma domenica pomeriggio.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.30:

POTENZA (4-3-1-2): Ioime; Sales, Di Somma, Giosa, Panico; Coppola, Piccinni, Dettori; Matera; Genchi, Lescano. A disp: Breza, Mazzoleni, Coccia, Emerson, Franca, Guaita, Longo, Matino, Sepe, Caiazza, Di Modugno, Terracino. All: Giuseppe Raffaele

MONOPOLI (3-4-1-2): Pissardo; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota, Zampa, Scoppa, Donnarumma; Sounas; Mendicino, Mangni. A disp: Crisanto, Guido, Gatti, Sanzone, Mangione, Cavallari, Bastrini, Maimone, Montinaro, Fabris, Berardi, Gerardi. All: Giuseppe Scienza

ARBITRO: Federico Longo di Paola (Bocca-Festa)