Ternana-Juventus U23, a voi la coppa: le probabili formazioni

27.06.2020 12:30 di  Matteo Ferri   vedi letture
Ternana-Juventus U23, a voi la coppa: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it

Centodieci giorni dopo il posticipo serale del girone C tra Catanzaro e Bari, la Serie C torna in campo con l'andata dei playout e, soprattutto, assegnando il primo trofeo stagionale della categoria. Ternana e Juventus U23 si contendono la Coppa Italia e l'accesso alla fase nazionale dei playoff all'Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena, sede unica dell'ultimo atto della competizione, da disputare rigorosamente a porte chiuse. Pesa l'incognita condizione fisica dopo oltre tre mesi di stop forzato, ma entrambe vanno a caccia di un risultato storico: la Juventus U23, alla sua seconda stagione in C, vuole dimostrare di possedere quel dna vincente che appartiene ai bianconeri e riscattare la recente sconfitta della prima squadra di Maurizio Sarri, nella finale di Coppa contro il Napoli. La Ternana ha l'occasione di alzare un trofeo sfiorato solo nel 1981, quando la squadra di Ghio si arrese ai supplementari all'Arezzo dopo aver vinto di misura l'andata a Terni. Quasi infallibili fin qui le Fere, che nel loro cammino in coppa hanno regolato Rieti e Olbia nel triangolare del primo turno, travolto in rimonta la Fermana nei sedicesimi, superato di misura Avellino e Siena e infine eliminato il Catania in semifinale grazie al 2-0 dell'andata e al pari a reti bianche in Sicilia. Decisamente più irto di ostacoli il percorso della Juventus, qualificata nel gironcino con Pergolettese e Reggiana solo in virtù delle reti segnate in trasferta, poi vittoriosa nei derby contro Alessandria e Pro Vercelli e corsara a Piacenza nei quarti. In semifinale il capolavoro della squadra di Pecchia, capace di ribaltare la sconfitta per 2-0 a Salò ed eliminare i gardesani con un poker al Moccagatta. Quella di Cesena sarà la prima sfida nella storia tra le due compagini, anche se la Ternana ha già affrontato cinque volte la prima squadra della Juventus - quattro volte in Serie A e una in Coppa Italia - a cavallo tra il '72 e il '75', rimediando altrettante sconfitte. Arbitra il signor Daniele Paterna di Teramo, coadiuvato da Marco Trincheri della sezione di Milano ed Emanuele Yoshikawa Daisuke della sezione di Roma1 con Ermanno Feliciani di Teramo come quarto ufficiale. In caso di parità al termine dei 90', il regolamento prevede due tempi supplementari da 15' ed eventuali tiri di rigore per determinare la squadra campione. 

QUI TERNANA - Gallo deve rinunciare al lungodegente Proietti e anche a Suagher, la cui defezione è stata annunciata dal tecnico nella conferenza stampa della vigilia. Per il resto tutti a disposizione per il tecnico rossoverde, orientato a disporre i suoi con un 4-3-1-2. Praticamente fatta la difesa, con Parodi, Russo, Celli e Mammarella davanti a Iannarilli, i dubbi riguardano la posizione di Defendi: il capitano potrebbe essere impiegato nei tre di centrocampo con Paghera e Palumbo oppure dietro alla coppia d'attacco Vantaggiato-Ferrante. Nel primo caso ad agire alle spalle degli attaccanti sarà Partipilo, nel secondo spazio a Verna sulla linea mediana.

QUI JUVENTUS U23 - Qualche difficoltà in più per Pecchia, che si è visto "saccheggiare" parte della rosa da Maurizio Sarri per la gara di ieri sera contro il Lecce. I problemi sorgono per di più in difesa, reparto in cui il tecnico di Formia è costretto a scelte quasi obbligate, con Di Pardo, Alcibiade, Coccolo e Frabotta a fare muro davanti a Nocchi. Scontata anche la presenza di Toure e Peeters come diga di centrocampo, Pecchia avrà molte frecce al suo arco per quanto riguarda il reparto avanzato. Marchi è l'indiziato numero uno a ricoprire il ruolo di riferimento centrale, alle sue spalle un tridente composto da Del Sole, Brunori e uno tra Rafia e Portanova.

Queste le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire in LIVE MATCH su TuttoC.com

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Russo, Celli, Mammarella; Paghera, Palumbo, Defendi ; Partipilo; Ferrante, Vantaggiato. A disp. Marcone, Tozzo, Bergamelli, Diakitè, Nesta, Sini, Furlan, Verna, Damian, Salzano, Torromino, Marilungo. All. Gallo

Juventus U23 (4-2-3-1): Nocchi; Di Pardo, Alcibiade, Coccolo, Frabotta; Peeters, Toure; Del Sole, Portanova, Brunori; Marchi. A disp. Loria, Rosa, Mulè, Rafia, Fagioli, Delli Carri, Minelli, Vrioni, Marques. All. Pecchia

Arbitro: Daniele Paterna di Teramo (Trincheri-Daisuke)