Viterbese-Trapani, festival degli indisponibili: le probabili formazioni

27.03.2019 11:30 di Lorenzo Carini   vedi letture
Viterbese-Trapani, festival degli indisponibili: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Impegno infrasettimanale per Viterbese e Trapani: è arrivato il momento della semifinale di Coppa Italia Serie C, questa sera alle 20.30 si disputerà la gara d'andata all'"Enrico Rocchi". Quello odierno sarà il primo di tre duelli ravvicinati tra i gialloblu di Antonio Calabro e i granata guidati da Vincenzo Italiano: le due squadre, infatti, torneranno ad affrontarsi nel weekend (domenica 31, ore 14.30), al "Provinciale" nel match valido per la trentatreesima giornata del Girone C di Serie C, e successivamente, sullo stesso campo, il 10 aprile prossimo (ore 20.30) daranno vita alla partita di ritorno di Coppa.

La Viterbese è reduce da sei risultati utili consecutivi in Campionato, dove occupa la settima posizione con 42 punti conquistati in 28 incontri giocati (undici vittorie, otto pareggi e nove sconfitte). Tre giorni fa c'è stato, tra le mura amiche, il rocambolesco pareggio per 2-2 contro la Vibonese: passata due volte in vantaggio, la squadra laziale si è fatta raggiungere dagli avversari a meno di cinque minuti dal termine.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, il cammino di Polidori e compagni è iniziato dai sedicesimi di finale, dove hanno avuto bisogno dei tempi supplementari per avere la meglio sulla Ternana (2-1). Successivamente una vittoria di misura agli ottavi contro il Teramo (1-0) e il pazzesco 3-2 rifilato al Pisa, con le reti di Atanasov e Pacilli realizzate allo scadere dei 90', ai quarti di finale.

Il Trapani torna in campo dopo dieci giorni di riposo dalle competizioni, avendo dovuto scontare un turno di riposo nel fine settimana appena trascorso. I siciliani non giocano una gara ufficiale dal 17 marzo scorso, quando persero a sorpresa contro la Virtus Francavilla per 4-1: un risultato pesante che, però, non ha allontanato i granata dal primo posto del Girone C occupato dalla Juve Stabia, che non sa più vincere e al momento si ritrova con sole tre lunghezze di vantaggio sui diretti rivali per la promozione diretta in Serie B.
Anche la squadra allenata da Italiano, come quella di Calabro, ha cominciato la sua avventura in Coppa Italia dai sedicesimi di finale: esordio sul velluto, 3-1 ai danni del Siracusa. Più sofferto, ma comunque arrivato entro i tempi regolamentari, l'1-0 (gol di Ferreira) con il quale è stato superato il Catanzaro agli ottavi di finale. Stesso risultato, al turno successivo, contro il Potenza.

QUI VITERBESE - I laziali si presentano in condizioni disperate alla gara d'andata: Pacilli è squalificato, Palermo e Luppi non dovrebbero recuperare in tempo, per Baldassin la stagione è finita e mancheranno sicuramente Coda, Cenciarelli e Sini. Le tante assenze dovrebbero portare Calabro a schierare un insolito 4-3-3, già provato contro la Vibonese: inevitabile chance dal 1' per chi ha avuto poco spazio, Artioli su tutti. Il classe '98, in prestito dalla Spal, ha giocato una manciata di partite dall'inizio della stagione.

QUI TRAPANI - Probemi d'assenteismo anche in casa Trapani: non convocati per la sfida odierna i vari Ramos, Pagliarulo, Aloi, Canino, Golfo e Tulli. Nonostante sia costretto a rinunciare a ben sei giocatori, Vincenzo Italiano pare voglia comunque provare un leggero turnover: sarà 4-3-3 per i granata, a comporre il tridente offensivo saranno Ferretti, Nzola e Fedato. Fuori dai titolari Felice Evacuo, che dovrebbe comunque trovare spazio a partita in corso.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.30:

VITERBESE (4-3-3): Valentini; De Giorgi, Atanasov, Rinaldi, Mignanelli; Tsonev, Damiani, Artioli; Vandeputte, Polidori, Zerbin. A disp: Thiam, Bertolini, Bismark, Sparandeo, Del Prete, Milillo, Coppola, Molinaro. Allenatore: Antonio Calabro

TRAPANI (4-3-3): Ferrara; Scrugli, Scognamillo, Mulè, Franco; Girasole, Taugourdeau, Corapi; Ferretti, Nzola, Fedato. A disp: Dini, Cavalli, Da Silva. Garufo, Lomolino, Costa Ferreira, D'Angelo, Toscano, Evacuo, Dambros, Mastaj. Allenatore: Vincenzo Italiano

ARBITRO: Marco D'Ascanio di Ancona (assistenti: Massara-Cantafio. Quarto uomo: Di Cairano)