1^ turno fase nazionale playoff: nel Girone A brilla Michel Rinaldi

24.05.2018 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
1^ turno fase nazionale playoff: nel Girone A brilla Michel Rinaldi
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Si è chiuso ieri il primo turno della fase nazionale dei playoff, che ha regalato a cinque formazioni l'accesso al secondo turno, dove subentreranno anche le seconde classificate di ogni girone, Robur Siena, SudTirol e Catania.
Le squadre che proseguiranno il loro percorso verso la possibile finale di Pescara sono: Viterbese, Reggiana, Feralpisalò, Sambenedettese e Cosenza.



E ben quattro squadre erano a rappresentanza del Girone A, alquanto sfortunato in questo turno. A causa di un rigore decisamente dubbio, la Sambenedettese sblocca il risultato sul Piacenza, che chiude la gara sul 3-1 ma deve salutare il sogno promozione, mentre l'Alessandria, evidentemente non memore della passata annata, compie un nuovo harakiri: la Feralpisalò batte 1-3 i grigi, ma la tegola grossa è stata la gara di andata, dove la truppa di Marcolini, in vantaggio 0-3 in Lombardia, chiuse sul 2-3. 
Colossale delusione il Pisa: tanti proclami prima, durante e dopo - come si suol dire -, risolti in un secco tris subito dalla Viterbese che, dopo l'1-0 in terra laziale, ha sbancato l' "Arena Garibaldi" per 2-3. 

Delle quattro formazioni del primo raggruppamento sono stati quindi tanti i calciatori visti all'opera, ma la palma del migliore di questo primo turno della fase nazionale - ripetiamo, considerando solo il Girone A - se la aggiudica Michele Rinaldi, pilastro della difesa della Viterbese. Che il giocatore abbia ormai un peso specifico nella retroguardia gialloblù è cosa nota, e anche nel match di andata contro il Pisa si è contraddistinto per una notevole precisione, tecnica e mentale, nell'arco dei 90', ripetuta anche nel match di ritorno, dove ha però fatto valere anche un suo punto forte, il gioco aereo: è così, con un colpo di testa dagli sviluppi di un corner, che il classe '87 firma la rete del provvisorio 1-2, che da ulteriore coraggio ai suoi. Un passo importante verso il prosieguo del mini torneo.