AlbinoLeffe-Pontedera, alzare l'asticella: le probabili formazioni

09.05.2021 11:45 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Città di Gorgonzola
TMW/TuttoC.com
Stadio Città di Gorgonzola

Tornano ad affrontarsi a distanza di sole due settimane questo pomeriggio ore 17.30 al "Città di Gorgonzola" AlbinoLeffe e Pontedera nella gara valida per il primo turno dei playoff. Se il confronto di 15 giorni fa era fondamentale per entrare fra le prime dieci - gara terminata 2-2 - oggi si alza la posta, in palio il passaggio al secondo turno in gara unica con il vantaggio del fattore campo per i seriani, che quindi avranno la possibilità di avere due risultati su tre. In caso di pareggio sarebbero i bergamaschi a festeggiare. Sono di fronte due squadre molto simili non soltanto per il sistema di gioco utilizzato, espressione di due società che devono essere rappresentate un modello per come operano in terza serie. La parola d'ordine è programmazione, lavorare con i giovani e farli crescere facendo attenzione al bilancio senza mai fare un passo più lungo della gamba. Si parte sia per i blu-celesti che per i granata ogni anno come obiettivo primario per mantenere la categoria, per poi provare a completare l'opera giocandosi le proprie carte nella seconda fase della stagione con la volontà di stupire. Nelle ultime tre partecipazioni ai playoff in due occasioni l'AlbinoLeffe è riuscito a superare il primo turno, scoglio non superato nelle precedenti due dal Pontedera sconfitto dopo una infinita serie di calci di rigore dal Lecce nella stagione 2013-14 mentre nel 2017-18 battuto dalla Viterbese per 2-1. Due compagini in grande forma a livello psico-fisico, dopo un inizio di campionato caratterizzato da discontinuità hanno cambiato marcia letteralmente nella seconda parte. I padroni di casa hanno ottenuto la bellezza di cinque vittorie nelle ultime sette partite perdendo soltanto contro la Pro Vercelli e pareggiando contro il Novara, chiudendo così al settimo posto. Mentre i granata sono stati sconfitti soltanto dal Como per 4-2, battendo la Pergolettese all'ultima giornata, facendo registrare una lunga serie di pareggi mostrando però grande carattere: ad Alessandria contro la Juventus Under 23 e nella gara proprio contro l'Albinoleffe di due settimane fa ha saputo rimontare nel finale palesando la ferrea volontà di disputare questi playoff. Non sarà soltanto lo scontro fra i bomber principe delle due squadre ovvero Jacopo Manconi da una parte e Andrea Magrassi dall'altra rispettivamente 15 e 14 centri stagionali. Le due formazioni hanno altre facce al proprio arco per poter portare la sfida dalla sua parte, i padroni di casa hanno Tomaselli e Petrungaro in grande forma mentre gli ospiti possono affidarsi al capitano Caponi e all'estro di Barba. 

QUI ALBINOLEFFE- C'è solo l'imbarazzo della scelta per il tecnico Marco Zaffaroni per schierare la formazione odierna. Esiste qualche ballottaggio nel 3-5-2 che verrà schierato, davanti a Savini in difesa sicuri del posto sono Canestrelli e Riva insieme a Borghini anche se esiste la possibilità dell'inserimento di Mondonico. Nel primo caso Petrungaro sarà schierato esterno di destra altrimenti spazio allo stesso Borghini, in mezzo al campo Gelli e Giorgione mentre in cabina di regia si giocano un posto Nichetti e Genevier mentre Tomaselli sarà come sempre a sinistra. In attacco inamovibile la coppia d'attacco composta da Cori e Manconi. Alla vigilia ha parlato del confronto odierno il direttore generale Simone Giacchetta parlando proprio delle difficoltà della partita: "Dobbiamo pensare esclusivamente alla gara di oggi che ci vede affrontare il Pontedera, che abbiamo appena incontrato e di cui sappiamo e apprezziamo la qualità e la forza. Sarà una sfida difficilissima sia perché arrivati a questo punto le partite sono tutte di alto livello sia perché avremo di fronte un avversario che gioca, corre e lotta per 90 minuti e oltre".

QUI PONTEDERA- Ci crede l'ambiente granata, ieri al momento della partenza nel piazzale dello stadio la squadra è stata incoraggiata con cori e fumogeni da un gruppo di tifosi - rispettando le distanze - in vista del confronto odierno. Ivan Maraia deve fare a meno di Catanese alle prese da un problema all'adduttore. Consueto dubbio sul modulo se partire con il 3-5-2 oppure optare inizialmente con un più prudente 3-5-1-1. Davanti a Sarri torna al centro della difesa Piana, ai suoi lati si giocano i due posti Matteucci e Benassai a destra e Ropolo e Risaliti sulla sinistra. Nessun dubbio sugli esterni che saranno Perretta e Milani, Caponi come sempre in cabina di regia supportato da Benedetti e Barba. Mentre in attacco al fianco di Magrassi agiranno Semprini o Stanzani.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

AlbinoLeffe (3-5-2): Savini; Canestrelli, Riva, Borghini; Petrungaro, Genevier, Gelli, Giorgione, Tomaselli; Cori, Manconi. A disp. Paganessi, Caruso, Cerini, Mondonico, Berbenni, Nichetti, Gabbianelli, Galeandro, Gusu, Piccoli, Ravasio, Miculi, Ghezzi. All. Zaffaroni.

Pontedera (3-5-2): Sarri; Matteucci, Piana, Ropolo; Perretta, Benedetti, Caponi, Barba, Milani; Magrassi, Semprini. A disp. Angeletti, Risaliti, Benassai, Bardini, Vaccaro, Parodi, Stanzani, Benericetti, Regoli, Giani. All. Maraia.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata. (Poentini/Barone). IV ufficiale: Michele Giordano di Novara.