Alessandria, Colombo: “Cuneo? Complimenti alla loro professionalità”

22.03.2019 21:10 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Alberto Colombo
TMW/TuttoC.com
Alberto Colombo

Alla vigilia del derby con il Cuneo, che l'Alessandria giocherà domani al ‘F.lli Paschiero’ con calcio d’inizio alle 14.30, il tecnico dei grigi Alberto Colombo, in conferenza stampa ha messo in guardia l’ambiente alessandrino.

Probabilmente è una tra le squadre che sta meglio dal punto fisico, psichico e tecnico tattico. Sta facendo risultati e prestazioni, in particolare contro formazioni di alta classifica. La speranza è che – ha scherzato il tecnico – visto che noi navighiamo in una zona medio bassa ci sottovalutino. Ma non credo, sono anzi convinto che abbiano trovato compattezza ed unità d’intenti per tutto quello che sta succedendo fuori dal campo. A loro vanno i miei complimenti per il senso di responsabilità e professionalità che stanno mettendo. I giocatori del Cuneo stanno facendo di tutto per trovare, l’anno prossimo, una soluzione più serena, magari prendendo il posto ai nostri, di giocatori. Difendere il posto qui, dove c’è una società seria, deve stimolarci”.

Migliora gradualmente la situazione infortunati in casa grigia. “Abbiamo fuori per un lungo periodo due giocatori importanti (Chiarello e Gatto, n.d.r.), ma rispetto a Carrara ho quasi l’imbarazzo della scelta. Sono quasi tutti recuperati, manca un piccolo passo per Agostinone che deve ritrovare minutaggio per poter essere convocato e per Rocco, per il quale contano solo più le sue sensazioni. Il reparto che sta soffrendo maggiormente le assenze è il centrocampo, dove le alternative sono i giovani o Gazzi. Il quale, però, in questo momento sta dando sicurezza alla difesa. Spostando qualche giocatore abbiamo comunque la possibilità di far fronte alle assenze. Tentoni? L’obiettivo è che arrivi presto ad avere almeno 70 minuti nelle gambe”.

In chiusura Colombo è tornato ad analizzare l’avversario di domani. “Il Cuneo è una squadra molto aggressiva, che ha fisicità. Ed è molto pericolosa sulle palle inattive, conosco mister Scazzola, ho giocato con lui ai tempi di Monza, e so quanto tempo dedica a questo. Poi sono bravi a togliere tempi e spazi agli avversari. Non sarà facile uscire con il gioco palleggiato. Bobb? Lo conosco fin dai tempi del Cittadella con cui vinse il campionato di serie C. Poi ci sono molti giovani, magari non conosciutissimi, che stanno trovando un’annata veramente speciale. Nell’insieme è una squadra che merita tutti i punti che ha fatto sul campo. A Vicenza, l’anno scorso, ho vissuto una vicenda analoga a quella del Cuneo ma il comportamento sul campo è stato completamente diverso”.