Alessandria, D’Agostino: “È arrivato il momento di essere cinici”

15.12.2018 15:50 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Gaetano D'Agostino
TMW/TuttoC.com
Gaetano D'Agostino
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Gaetano D’Agostino, tecnico dell’Alessandria, ha incontrato la stampa per presentare l’impegno che i grigi affronteranno domani a Busto Arsizio, ospiti della Pro Patria. 

D’Agostino ha cominciato parlando di Prestia, che domani sarà assente perché sconterà la prima della due giornate di squalifica che gli sono state comminate per quanto successo dopo il triplice fischio del derby di mercoledì scorso con il Novara. “L’arbitro non ha neanche estratto il cartellino. Forse doveva capire il momento. Prestia, anche per difendere i nostri tifosi, è andato ad allontanare il loro portiere. Non so se la società farà ricorso, ragioneremo per capire se è possibile non fare danni”.

L’assenza di Prestia si aggiunge a quella di Maltese, uscito anzitempo mercoledì scorso e che lunedì si sottoporrà ad esami strumentali. Per sostituire il difensore centrale D’Agostino sta valutando un’ipotesi. “Vedremo se fare un esperimento con Gazzi al centro della difesa. Loro giocano molto sulle seconde palle e l’unico bravo nei duelli aerei è lui. Vedremo se, con la sua esperienza, potrà fare il centrale della difesa a tre. Non so se ha mai giocato lì, ma non penso sia difficile per un giocatore che opera davanti alla difesa arretrare di qualche metro”.

Non è detto che l’eventuale arretramento di Gazzi apra spazio a Checchin a centrocampo. “Questo è da valutare, come molte altre cose. Sarà una partita diversa dalle altre, dovremo avere un atteggiamento diverso rispetto alle ultime partite. Servirà tanto agonismo, mi aspetto una partita maschia ed avremo bisogno di muscoli in mezzo al campo. Vedremo se utilizare Checchin dall’inizio oppure a partita in corso”.

E non è neppure detto che Cottarelli, ex di turno, possa trovare spazio dal 1’. “Quando giocavo ero ex di una decina di squadre. Perciò non vado a pensare se Cottarelli è utile in questa partita. Fa parte della rosa ed io guardo al bene della squadra. È normale che lui tenga ad esserci perché l’anno scorso giocava lì, ma non posso basarmi solo su questo”.

Restano da valutare le condizioni di alcuni elementi. “Se Badan ha recuperato, Sartore ripartirà da destra. Mercoledì è uscito prima solo per un crampo, facendo tre partite in una settimana è normale per chi spinge molto come lui. Nella rifinitura, comunque, capirò chi ha recuperato per domani”.

La Pro Patria è un avversario ostico e ben assortito. “È una squadra tosta, che non lascia tanti spazi e davanti ha buonissimi giocatori. Io ho giocato con Santana, è un argentino carismatico, che ci tiene. Avrò il piacere di rivederlo e spero di batterlo. È una squadra che gioca molto sul 5-3-2, che spinge con le mezze ali più che con gli esterni. L’importante è non lasciare spazi, giocare corti e puntare sulle ripartenze. Vincerà chi sbaglia meno e noi dovremo cercare di sbagliare pochissimo e provare a colpire in contropiede. Dovremo essere accori ed aggressivi, loro giocano tutti sotto linea palla e fanno sembrare piccolo il campo. Sarà una battaglia che noi dovremo essere pronti ad affrontare”.

Resta il fatto che l’Alessandria ha bisogno di fare punti per rivitalizzare una classifica non allegra. “I punti sono fondamentali per tutti, specialmente per noi. Perciò dovremo cercare di farne, magari essendo anche meno belli. Anche perché i ragazzi, come ho già detto a voi ed a loro, se li meritano. Per quanto stanno facendo e per i punti che abbiamo lasciato per strada a causa degli errori commessi. È arrivato il momento di essere cinici ed esserlo per 95’. Anche buttare un pallone in tribuna può andare bene, è un concetto devo inculcare ai ragazzi. Ora contano i punti e noi dobbiamo fare quelli”.

In conclusione  D’Agostino scioglie un dubbio relativo alla difesa. "Giocherà Delvino, è fresco. Credo giocherà ancora con la maschera, ma lui è un lottatore e mi aveva dato la sua disponibilità anche immediatamente dopo l’operazione. Perciò sarà della partita”.