Alessandria, Marcolini: “Mi aspetto equilibrio anche al ritorno”

21.05.2018 10:10 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
TMW/TuttoC.com
Michele Marcolini

L’Alessandria vince per 3-2 al ‘Turina’ con la Feralpisalò la gara di andata degli ottavi di finale dei playoff dopo essere stata in vantaggio anche per 3-0. Il tecnico dei grigi Michele Marcolini, al termine del match in sala stampa, non si scompone.

Non è successo nulla di particolare, loro sono riusciti a trovare il gol ed hanno preso fiducia. Noi avevamo dato molto e forse eravamo un po’ stanchi. Potevamo sfruttare al meglio qualche occasione, il loro portiere è stato bravissimo più di una volta. Chiaramente dispiace, ma la cosa più importante è la prestazione della squadra ed avremmo firmato per un risultato del genere. Nel secondo tempo hanno accelerato e faticavamo a fermare il loro giro palla, perciò ho voluto mettere Sestu nelle condizioni di sfruttare le ripartenze. Bellazzini ha fatto un ottimo inserimento sul meraviglioso assist di Gonzalez e sono contento che qualche volta qualcosa di buono mi viene in mente”.

Marcolini ha solo parole di elogio per Gonzalez, grande protagonista del confronto con una rete e due assist. “Gonzalez è un grande giocatore ed un ragazzo che vive il gruppo al 100% e si fa benvolere. Ha sempre l’atteggiamento giusto, anche in allenamento. Per questo non avevo dubbi che potesse tornare ad essere determinante come sa essere. Aspettavo solo il suo ritorno ad una condizione migliore ed oggi si è visto”.

È giusto cercare soluzioni che esaltano le qualità dei giocatori – ha aggiunto il tecnico a proposito della tattica adottata – essere passati in vantaggio ci ha dato un bell’aiuto per la partita che dovevamo affrontare. Ma non ci sono solo le ripartenze, ma anche la gestione. Nel primo tempo potevamo essere anche più pericolosi e nella ripresa siamo riusciti a sfruttare meglio gli spazi”.

Marcolini, poi, ha apprezzato la tifoseria grigia, presente in gran numero a Salò. “Non è la prima volta che mi piace. Vorrei sottolineare che anche prima della partita tutta la squadra è andata sotto la curva, a dimostrazione che siamo i primi a volere l’abbraccio dei nostri tifosi ed a sapere che ci possono dare una grande mano. Anche oggi erano moltissimi e questo ci inorgoglisce, perché siamo riusciti a riavvicinarci attraverso i risultati e le prestazioni. È giusto viverla insieme, come abbiamo fatto. Da soli non si va da nessuna parte, insieme si è più forti”.

Per qualificarsi la Feralpisalò dovrà vincere con almeno due reti scarto al ‘Moccagatta’ mercoledi prossimo nella gara di ritorno. Ma il tecnico non ha alcuna intenzione di sottovalutare l’impegno. “Per me questa partita è finita 0-0. Non c’è altro da aggiungere, anche siamo consapevoli di avere un piccolo vantaggio. Ma le situazioni possono cambiare velocemente come abbiamo visto in Coppa Italia. Si dovrà preparare la partita con l’obiettivo di limitare le loro qualità ed esaltare nostre. Questo faremo, o almeno proveremo a farlo. Credo sarà un’altra partita bella ed equilibrata come quella di oggi, dove tutte e due le squadre hanno dimostrato di saper giocare bene”.

Gazzi, ancora assente, è sulla via del graduale recupero. “Non ce la siamo sentita di rischiarlo. Ma credo che ora possa unirsi alla squadra ed inizieremo a valutare le sue sensazioni lavorando con i compagni – ha concluso Marcolini – sappiamo quanto sia importante ma bisogna saper aspettare il momento giusto”.