Alessandria-Pro Vercelli, derby da ex. Le probabili formazioni

15.12.2019 11:30 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Alessandria-Pro Vercelli, derby da ex. Le probabili formazioni
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il derby tra Alessandria e Pro Vercelli, che andrà in scena questo pomeriggio allo stadio ‘Moccagatta’ con calcio d’inizio alle 15.15, è l’86^ edizione di un confronto che si ripete fin dal 1914. Se è quasi pleonastico, dunque, richiamare alla memoria il mitico quadrilatero piemontese che ha segnato la storia del calcio italiano, non si può dimenticare che la sfida mette in palio importanti punti per la classifica di entrambe le formazioni, partite con obiettivi diversi ma divise soltanto da due punti in classifica. Capitolo a parte è quello degli ex, con davvero tanti incroci su ambo i fronti.

QUI ALESSANDRIA – Basta citare gli assenti – Prestia, Cambiaso, Eusepi e Gilli, infortunati, oltre allo squalificato Cleur – per comprendere il livello di emergenza nel quale si trova mister Scazzola, uno degli ex di turno. Il tecnico, inoltre, deve anche fare i conti con l’esigenza del minutaggio degli under, condizione che pone ulteriori paletti nella scelta della formazione. Scontata la conferma della difesa a quattro già impiegata a Crema sette giorni fa, i dubbi riguardano gli altri reparti. Gazzi, in campo per un breve spezzone al ‘Voltini’, non è al 100% e non è detto che riesca a partire dal 1’. In avanti Pandolfi pare il più accreditato per sostituire Eusepi, mancato ex di turno, ma non è detto che possano essere azzardate altre soluzioni.

QUI PRO VERCELLI – La buona notizia per mister Gilardino è il recupero di Masi che, verosimilmente, tornerà a fare coppia la centro della difesa con Auriletto. Nel 4-3-3, che il tecnico disegnerà nuovamente oggi, dovrebbero esserci solo conferme a centrocampo, mentre in attacco il ballottaggio è tra il figlio d’arte Della Morte – il padre Ivano, tra l’altro, è stato anche giocatore dei grigi – ed Azzi. Buone chanches, infine, per l’ex di turno Rosso, mentre Comi sarà confermato come punta centrale.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com.

Alessandria (4-3-1-2): Valentini; Sciacca, Cosenza, Dossena, Celia; Casarini, Suljic, Castellano; Chiarello; Pandolfi, Arrighini. A disp. Marietta, Crisanto, Ponzio, Akammadu, Sartore, Gerace, Gazzi, Gjura, M’Hamsi. All. C. Scazzola.

Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Franchino, Masi, Auriletto, Iezzi; Varas, Schiavon, Mal; Azzi, Comi, Rosso. A disp. Saro, Quagliata, Graziano, Foglia, Erradi, Bani, Ciceri, Della Morte, Russo Romairone, Carosso, Merio. All. A. Gilardino.

Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona (Santi-Rondino)