Amarcord Alessandria: un altro avvio disastroso

24.09.2018 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Amarcord Alessandria: un altro avvio disastroso
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Una stagione che si preannuncia drammatica, una stagione iniziata male che...sì, può sempre migliorare, ma le premesse sono ben differenti dall'anno scorso, quando Marcolini arrivò sulla panchina dell'Alessandria e trascinò la squadra, partita in modo pessimo, alla vittoria della Coppa Italia Serie C e ai playoff. Ma la storia era diversa, c'era alle spalle una squadra solida ed esperta, che quest'anno in Piemonte manca. 
Non occorre cercare colpevoli, sarebbe assurdo, visto che siamo anche all'avvio del torneo in un particolare momento storico del calcio, ma è un dato di fatto che il cambiamento promosso da patron Di Masi non è ancora stato assimilato: squadra troppo giovane, con alcune carenze in determinati reparti, e con bisogno di maggior tempo per imparare certi meccanismi e certe malizie. Con una bella spada di Damocle sulla testa, però, perché il tempo è spesso tiranno.



La sconfitta di ieri contro il Pro Piacenza deve essere un campanello di allarme, sul quale la squadra dovrà avere la testa di lavorare, perché comunque, come dichiarato da mister D'Agostino in conferenza, dagli errori si può imparare, possono effettivamente essere una base di partenza per la crescita. Altro lato della medaglia: erano questi discorsi sentiti anche in estate, quando il tutto era solo all'inizio, adesso di mesi ne sono passati, di acqua sotto i ponti pure. La sveglia suona.

Un altro dato allarmante arriva poi dalla piazza: 900 abbonamenti sottoscritti contro i 1.280 della scorsa stagione. A inizio settembre le tessere sottoscritte erano solo 500, è vero quindi che un'impennata c'è stata, ma è altrettanto vero che - numeri alla mano - il "Moccagatta" sarà meno pieno del passato campionato. Come in tutto nella vita, anche in questo caso ci sono lati positivi e lati negativi: ma quali pesano di più sulla bilancia?