Carrarese-Pro Vercelli, per chi ferma l'altalena. Le probabili formazioni

01.12.2019 13:30 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Diciassettesima di andata
TMW/TuttoC.com
Diciassettesima di andata

Due punti. Così pochi, così narrativamente distanti. Cammini profondamente diversi per una classifica che dice solo una mezza verità. Ventiquattro contro ventidue, piena zona play-off: beh, Carrarese e Pro Vercelli sembrano a buon punto, una vittoria porterebbe una delle due compagini nella scia (in verità oramai piuttosto sfumata) della capolista.

Eh no, non è proprio così. Due squadre quasi pari-classifica, eppure la graduatoria ha pesi specifici differenti. Un cammino ondivago quello della Pro Vercelli, tipico di un progetto quasi al capitolo-1, incentrato sui giovani cresciuti attorno al "Piola", magari pure nativi di quelle terre: i risultati passano anche da un'identità e dall'appartenere, non dal militare. E forse è anche per queste ragioni che undici ragazzi riescono a ribaltare una partita andando negli spogliatoi sotto di due reti e rischiando di uscire dallo stadio con tre punti di rabbia e d'orgoglio.

Quella rabbia e quell'orgoglio che, a volte, tradiscono in casa Carrarese. Più o meno gli stessi punti, più o meno le stesse, inattese frenate. Sotto le Apuane, però, manca il movente. Perché una formazione così attrezzata e così permeata di esperienza riesce a firmare imprese (o imprese a metà) quali quelle registrate contro Como, Pro Patria e Monza salvo poi co-firmare la vittoria altrui come avvenuto lunedì sera a Gorgonzola? Carrarese-Pro Vercelli sarà match portatore di verità per entrambe, con i riflettori che illumineranno le ambizioni dei ragazzi di Baldini e Gilardino. E poi, inutile nasconderlo, ci sono gli occhi di bue, già pronti a puntare i rispettivi obiettivi. Sono giocatori mortificati. Sono ragazzi confusi. Sono d'azzurro vestiti. 

QUI CARRARESE - Una settimana corta che invece è stata, nella realtà dei fatti, tra le più interminabili nella storia delle ultime stagioni gialloblu. Fischio finale a Gorgonzola, Baldini non si presenta in sala stampa lasciando lo stadio in auto, lontano da tutto e da tutti. Ad allontanarsi, per qualche giorno, è stato il Baldini innamorato, non il Baldini furioso, come ha sottolineato il nostro editoriale [LEGGI QUI] commentando quello che rappresenta, concretamente, il fatto della settimana nel mondo della Terza Serie. E quando c'è amore c'è molto probabilmente una lettera per spiegare ciò che non si può, o non si vuole dire guardandosi negli occhi. "Oggi ci sentiamo orfani, abbiamo bisogno della nostra guida" più o meno suona così la missiva di una truppa marmifera che sa di aver tradito, nel gioco ancor prima che nel risultato. La formazione? Dopo un lunedì (e un martedì, e un mercoledì...) di questo tipo è lecito aspettarsi anche una mezza rivoluzione, così come un tecnico che metta di nuovo di fronte alle proprie responsabilità lo stesso gruppo di giocatori protagonisti in negativo nel monday night in riva alla Martesana. Di certo, come ha anticipato lo stesso allenatore nella conferenza pre partita, il ritorno, almeno in panchina, del centrocampista/trequartista Pasciuti. Un piccolo punto fermo tra tanti punti di domanda.

QUI PRO VERCELLI -  Grossi, Volpe, Graziano e Sangiorgi: sono queste le defezioni per il tecnico delle Bianche Casacche Gilardino, che dunque vede qualche possibilità in meno nella realizzazione della propria linea difensiva e della mediana. Assenze tutt'altro che inedite (per l'ex-Renate Graziano la lesione del retto femorale impone il rientro del nativo locale direttamente con l'anno nuovo) dal momento che l'undici titolare di scena sotto le Apuane non dovrebbe discostarsi molto da quello protagonista nelle ultime prove. Possibile la riproposizione di Franchino sulla destra dopo i 58 minuti di Coppa, mentre non dovrebbe subire mutamenti un trio d'attacco ormai piuttosto consolidato, a partire da Gianmario Comi a segno nelle ultime due gare. Già, il match dello "Stadio dei Marmi" sarà anche una questione di nomi. Pesanti.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 17.10:

Carrarese (4-2-3-1): Forte; Ciancio, Tedeschi (Conson), Murolo, Mignanelli; Damiani, Foresta; Valente, Cardoselli, Calderini; Infantino. A disp.: Pulidori, Conson (Tedeschi), Agyei, Maccarone, Tavano, Pasciuti, Badan, Rizzo, Mezzoni, Manneh, Fortunati. All.: Baldini

Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Franchino (Foglia), Masi, Auriletto, Quagliata; Mal, Schiavon, Varas; Azzi, Comi, Rosso. A disp.: Saro, Foglia (Franchino), Erradi, Cecconi, Bani, Della Morte, Russo, Pisanello, Romairone, Iezzi, Carosso, Merio. All.: Gilardino

Arbitro: Sig. Daniele De Tommaso di Rimini (collaboratori Tiziana Trasciatti di Foligno e Marco Della Croce di Rimini)