Carrarese-Robur Siena, face to face d'alta quota: le probabili

19.01.2020 13:40 di Niccolò Anfosso   vedi letture
Carrarese-Robur Siena, face to face d'alta quota: le probabili
TMW/TuttoC.com

22^ giornata del Girone A significa nuova pagina del capitolo dedicato alla terza serie. Allo Stadio dei Marmi di Carrara va in scena il derby d'alta quota tra Carrarese e Robur Siena. Stessi punti, stesse ambizioni e stessa voglia di riscattare i pareggi che hanno frenato la corsa di due squadre in piena lotta per un prestigioso posto play off. Alla vigilia del campionato venivano date entrambe come possibili avversarie di un Monza che sul campo sta dimostrando di essere una corazzata inarrivabile e proseguendo su questi ritmi forsennati non tarderà troppo a chiudere il discorso promozione diretta. Baldini sa bene che occorre guardare in faccia la realtà senza fare velleitari voli pindarici e ha capito la chiave di volta per alzare definitivamente l'asticella: "Dobbiamo cercare di limitare le disattenzioni nei momenti morti della gara poiché i punti persi a fine anno portano rimpianti". C'è però la consapevolezza di un inizio anno positivo se non altro nell'impegno visto ad Alessandria: "L'interpretazione fisica della gara è ben augurante e ci siamo comportati positivamente contro una squadra forte". 

Nei 19 derby toscani giocati a Carrara il bilancio è di 7 vittorie gialloblu (l'ultima il 2-0 nella serie C 2016/17), 6 pareggi (l'ultimo uno 0-0 nella serie C-1 1998/99) e 4 successi bianconeri (l'ultimo lo scorso anno). 

Non si volta indietro a recriminare le numerose occasioni fallite in casa la squadra di Dal Canto auspicando orizzonti soleggiati dopo il pari interno con la Juventus U23 che ha portato malumore tra i tifosi per una classifica che stenta a decollare. La Robur persevera nella volontà di trovare continuità per tentare la risalita al secondo posto distante 7 punti e l’imperativo consiste nell’alzare il tasso di competitività risalendo la china. Per questa ragione la concentrazione è totalmente rivolta alla sfida che rappresenta un crocevia importante, richiamando alla memoria la sconfitta inappellabile dell'andata e la consapevolezza del peso specifico degli scontri diretti: "Andiamo a giocare fuori casa contro una squadra che vanta un pacchetto offensivo alquanto incisivo, ma dobbiamo esclusivamente pensare a fare la nostra partita".

QUI CARRARESE: "Sono contento per il ritorno di Piscopo che aumenta il livello di qualità del nostro reparto avanzato e perché è un ragazzo che si è sempre ben comportato a Carrara mentre Bentivegna non è da considerare a disposizione perché non è ancora pronto". Si è espresso così Baldini che non vuole lasciare nulla d'intentato e sa bene come contrastare i pregi della Robur: "Dovremo cercare di alzare il livello di guardia limitando al massimo le loro caratteristiche". Categorico, senza lasciare spazio ad interpretazioni. Il livello d'attenzione dev'essere massimo e chi andrà in campo avrà una mansione ben specifica, considerando l'importanza del derby che può dire qualcosa di più in prospettiva futura. Nel 4-2-3-1 diventato oramai un must per Baldini tra i pali c'è Forte; al centro della linea difensiva l'esperta coppia Tedeschi-Murolo, con Mignanelli a sinistra e Ciancio a destra. A fungere da frangiflutti dovrebbe esserci Agyei, vista l'assenza dello squalificato Foresta, insieme al centrocampista scuola Empoli Damiani, metodista d'impostazione. Sulla trequarti basta citofonare a Valente, Calderini e Piscopo per accendere la modalità "ripartenze in campo aperto a tutta velocità". Unico terminale offensivo il capocannoniere del girone Saveriano Infantino (12 reti).

QUI ROBUR SIENA: "Cesarini sta bene e potrebbe giocare un importante spezzone di partita". Dal Canto fa capire a tutti che c'è la volontà di puntare sul "Mago", uomo indispensabile per gli equilibri offensivi dei bianconeri. Davanti a Confente, nel consueto 4-3-2-1 che ha soppiantato da una decina di partite il 3-5-2, troviamo D'Ambrosio e Baroni in mezzo, Lombardo a destra e Migliorelli a sinistra anche se Panizzi insidia l'esterno basso scuola Atalanta per la maglia dal 1'. Vassallo è squalificato, le mezze ali saranno Arrigoni e Serrotti, al fianco dell'inamovibile Gerli. Sulla trequarti D'Auria ha il desiderio di tornare ad essere decisivo dopo una giornata in penombra, insieme a Cesarini alle spalle dell'unica punta Guidone. In caso il dieci non dovesse farcela, spazio a Da Silva in mezzo al campo con Serrotti traslato sulla trequarti. Prima convocazione per il duttile centrocampista Icardi giunto in prestito secco dalla Virtus Entella. 

Nel ricordarvi che potrete seguire la sfida tramite il nostro LIVE MATCH, vi proponiamo ora le probabili formazioni:

Carrarese (4-2-3-1): Forte; Ciancio, Tedeschi, Murolo, Mignanelli; Damiani, Agyei; Valente, Piscopo, Calderini; Infantino. A disp. Pulidori, Conson, Maccarone, Tavano, Pasciuti, Mezzoni, Cardoselli. All. Silvio Baldini.

Robur Siena (4-3-2-1): Confente; Lombardo, D'Ambrosio, Baroni, Migliorelli; Arrigoni, Gerli, Serrotti; D'Auria, Cesarini; Guidone. A disp. Ferrari, Andreoli, Argento, Buschiazzo, Da Silva, Campagnacci, Icardi, Ortolini, Oukhadda, Panizzi, Romagnoli, Setola. All. Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina (Moro-Zampese).