Cuneo, la prima assoluta dei biancorossi nei playout

27.05.2018 13:15 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Cuneo, la prima assoluta dei biancorossi nei playout
TMW/TuttoC.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Il nuovo millennio non stava affatto sorridendo al Cuneo, e non globalmente, ma per quello che riguarda i playout, da sempre bestia nera della formazione piemontese, sistematicamente retrocessa in D ogni volta che ha dovuto disputare gli spareggi salvezza.
Si parte con l'annata 2007-2008, quando i biancorossi dissero addio al professionismo dopo i playout dell'allora C2 contro il Valenzana (0-2 l'andata e 1-0 il ritorno per la formazione alessandrina), e si chiude con quella 2015-2016, quando a condannare alla Serie D il Cuneo fu il Mantova, che, forte dello 0-0 dell'andata si impose poi 1-0 al ritorno; nel mezzo un'altra retrocessione in Serie D, nella stagione 2013-2014, quando il Cuneo perse la doppia semifinale playout dell'allora Seconda Divisione contro il Delta Porto Tolle (1-2 e 1-0 i finali). Non solo, i playout furono fatali anche nella stagione antecedente all'ultima citata, quando i piemontesi militavano nella Prima Divisione ma retrocessero in Seconda dopo il confronto con la Reggiana: 1-1 l'andata, 0-1 il ritorno. 
Poi la svolta, anche se al termine dell'attuale regular season le paure erano tante: il Gavorrano non era un avversario semplice, e godeva di miglior classifica.

Ma alla squadra di Viali è bastata l'andata, dove si è imposta per 1-0 (0-0 il ritorno, giocato ieri): non sono è stata mantenuta la categoria, ma è stato sconfitto anche il mostro playout.