Cuneo-Pro Piacenza, un match tutto da scoprire: le probabili formazioni

17.02.2019 11:10 di Lorenzo Carini   vedi letture
Cuneo-Pro Piacenza, un match tutto da scoprire: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Sembra poter finalmente ripartire dal "Fratelli Paschiero" di Cuneo, a poco più di due mesi dall'ultima gara giocata contro l'Arzachena, il cammino di un Pro Piacenza che resta comunque ad un passo dall'esclusione dal Girone A di Serie C. La compagine rossonera ha infatti rinunciato alle ultime tre partite in calendario (le successive sono state rinviate in un primo momento dalla Lega, che ne ha poi predisposto le date dei recuperi per i mesi di marzo-aprile), subendo altrettante sconfitte a tavolino col risultato di 0-3, e non potrà dunque più permettersi passi falsi per non emulare la sorte capitata al Matera che è stato estromesso dal Giudice Sportivo: il club di Via de Longe è allo sbando da diverse settimane, non ci sono più né i giocatori della prima squadra (si sono svincolati tutti, e alcuni di questi hanno già trovato una nuova "casa") né i componenti del Settore Giovanile, oltre ovviamente allo staff tecnico, allo staff medico e agli impiegati che hanno lasciato la sede al sopraggiungere delle prime problematiche.

Il blocco delle partite imposto dalla Federazione è stato cancellato pochi giorni fa, costringendo quindi il Presidente Maurizio Pannella ed il Direttore Generale Palumbo, nominato nella giornata di venerdì, a movimentarsi nel giro di qualche ora per allestire una squadra in grado di poter scendere in campo oggi pomeriggio, nel match in programma alle 14.30 contro gli uomini di Cristiano Scazzola. Secondo le ultime indiscrezioni, sembra possano essere tredici i calciatori che vestiranno la maglia del Pro Piacenza: l'incognita sul regolare svolgimento della partita, comunque, resta. Non è dato sapersi, infatti, se i tesseramenti dei suddetti giocatori siano stati regolamentati entro un tempo utile: non è escluso, dunque, che possa ripetersi lo stesso scenario della gara contro l'Alessandria, che si sarebbe dovuta disputare al "Garilli" lo scorso 20 gennaio ma ha visto esclusivamente lo svolgimento del riscaldamento, prima del blocco in extremis predisposto dai vertici della Lega a pochi istanti dal fischio d'inizio, per quella che si sarebbe potuta rivelata una vera e propria "farsa".

Il Cuneo, dal canto suo, dovrà provare a pensare esclusivamente al campo, lasciando da parte, anche se non sarà difficile, le vicende che stanno affliggendo la compagine emiliana. I ragazzi di Scazzola occupano il tredicesimo posto della graduatoria, con 26 punti conquistati in 24 partite (otto vittorie, nove pareggi e sette sconfitte) e sono reduci da due risultati utili consecutivi. Domenica scorsa si sono imposti per 1-2 in casa dell'Olbia, mentre nel turno infrasettimanale non sono andati oltre il pari per 1-1 contro il Siena. Non sarà stato sicuramente facile preparare una partita senza conoscere i giocatori avversari, ma il vantaggio arriverà dal fatto che i componenti della formazione titolare del Pro Piacenza non si conoscono tra loro e, se dovessero giocare, lo farebbero per la prima volta da compagni di squadra.

QUI CUNEO - Cristiano Scazzola sembrerebbe intento, nonostante tutto, a mandare in campo il miglior undici possibile: il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, Defendi e Gissi comporanno la coppia d'attacco. Non ci sono né squalificati né infortunati, dunque saranno a disposizione tutti i componenti della rosa.

QUI PRO PIACENZA - Tre giocatori della Berretti (Abou, Hoxha e Avanzini), più Sarr, Cirigliano e Migliozzi, tre ragazzi contattati da Pannella già per le due partite, poi non disputate, contro Alessandria e Pistoiese. Al momento si conoscono solo questi sei nomi dei tredici giocatori rossoneri partiti in mattinata alla volta di Cuneo, senza un allenatore non essendo riuscita la società a trovarne uno in tempo utile: già da domani, però, potrebbe guidare la truppa emiliana l'ex Cagliari Luis Oliveira. Ricordiamo, inoltre, che le regole NOIF imporrebbero la regolare presenza di un tecnico a bordocampo, ma il Pro Piacenza sembra convinto di poterne fare anche a meno. Staremo a vedere cosa accadrà, ma una cosa è certa: per l'ennesima volta, a perderci è il calcio italiano.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 14.30:

CUNEO (3-5-2): Cardelli; Tafa, Cristini, Santacroce; Castellana, Suljic, Bobb, Emmausso, Celia; Defendi, Gissi. A disp: Gozzi, Bertoldi, Marin, Spizzichino, Said, Reymond, Alvaro, Kanis, Caso, Ferrieri, De Stefano, Jallow. Allenatore: Cristiano Scazzola

PRO PIACENZA (XXX): in attesa di comunicazione. A disp: in attesa di comunicazione. Allenatore: nessuno

ARBITRO: Giuseppe Repace di Perugia (Torresan-Feraboli)