Ds AlbinoLeffe: "Subito un avversario di livello, girone equilibrato"

17.09.2020 11:40 di  Marco Pieracci   vedi letture
Simone Giacchetta
TMW/TuttoC.com
Simone Giacchetta
© foto di Federico De Luca

Dopo il sorteggio dei calendari di Lega Pro, il direttore sportivo dell'Albinoleffe Simone Giacchetta fornisce ai canali ufficiali una prima valutazione di quella che potrebbe essere la stagione 2020/2021 in casa seriana. All'esordio in campionato, i ragazzi di mister Zaffaroni affronteranno al "Città di Gorgonzola" il Livorno dell'ex Dal Canto, unica formazione retrocessa dal campionato Cadetto presente nel girone.

"Noi come AlbinoLeffe - puntualizza subito Giacchetta - affrontiamo tutte le squadre con grande umiltà e grande senso di responsabilità nel dover far punti, perché il nostro obiettivo è quello di conquistare la permanenza nella categoria. Il sorteggio dei calendari ci ha dato subito un avversario che lo scorso anno era in Serie B, composto in questo momento da molti elementi che hanno appena concluso il campionato cadetto: dunque affronteremo una formazione di alto livello. In ogni caso, per la tipologia di squadra e di società che siamo, consideriamo tutti i nostri avversari importanti".


"Quello in cui siamo stati inseriti (Girone A, ndr) - prosegue il diesse bluceleste - è un girone il cui livello si è alzato rispetto alla passata stagione, soprattutto tra le medio-piccole. Per questo vedo grande equilibrio in tutte le partite. Questo equilibrio speriamo di poterlo reggere con impegno, concentrazione e umiltà, sapendo che il campionato è molto intenso e che la nostra è una rosa giovanissima - sicuramente tra le più giovani della Serie C -, ma non per questo senza qualità e capacità. C'è da rimboccarsi le maniche, lavorare e rispettare tutti senza temere nessuno".

Il campionato 2020/2021 dovrebbe partire domenica 27 settembre, ma il rischio di un suo slittamento è concreto visto il possibile sciopero dell'AIC, in protesta contro le regole relative a liste e giovani. "Quello dello sciopero è un diritto che appartiene ai calciatori e alla loro associazione di categoria - spiega Giacchetta -, staremo a vedere cosa succederà nella prossima settimana. Ci atterremo a quello che deciderà l'AIC, magari cercando di evitare strascichi anche per il futuro. Quella appena iniziata è una stagione particolare già di suo a causa della pandemia, mi auguro che durante l'anno non ci siano altri intoppi".

Sciopero o meno, l'AlbinoLeffe esordirà in una gara ufficiale martedì 22 settembre (ore 20.30) allo Stadio "Libero Liberati" di Terni contro la Ternana per il Primo turno eliminatorio di Coppa Italia. "Ci avviciniamo a questo appuntamento mentre siamo ancora in pieno mercato - conclude il direttore sportivo seriano - La rosa al momento è incompleta ma mi auguro, da qui all'inizio del campionato, di riuscire ad averla il più simile possibile a quella finale. Contro la Ternana avremo diverse defezioni, in ogni caso sarà un modo per confrontarci, misurarci e trarre delle valutazioni su quanto fatto fino a questo momento e sui ragazzi che si sono allenati con grande impegno dal primo giorno di raduno a oggi".