FOCUS TC - Serie C, 22^ giornata: la Top 11 del Girone A

Modulo 3-3-4
21.01.2020 06:00 di  Marco Pieracci   vedi letture
Silvio Baldini
TMW/TuttoC.com
Silvio Baldini
© foto di Matelli

Si rallenta in testa al girone A con Monza e Pontedera che vengono bloccate sul pareggio da Como e Olbia. Il Renate ne approfitta per accorciare il distacco dal secondo posto e altrettanto fa la Carrarese che si aggiudica il derby toscano con la Robur Siena. Questa la Top 11 di TuttoC.com per la 22^ giornata.

PORTIERE
Gian Marco Crespi (Gozzano):
sotto gli occhi del Ds del Parma Faggiano, l'osservato speciale non delude. La Pistoiese crea tanto ma sbatte ripetutamente sui guantoni del talentuoso portiere che para con la sicurezza di un veterano.

DIFENSORI

Davide Guglielmotti (Renate): la sesta meraviglia di un'annata fin qui strepitosa per rendimento e puntualità in zona gol consente alle Pantere di riprendere il cammino, accorciando il distacco dal secondo posto.

Gabriel Paletta (Monza): si redime prontamente dal brutto errore in disimpegno che spiana la strada al momentaneo vantaggio del Como firmando il pareggio. La prima rete con la maglia biancorossa gli restituisce fiducia.

Manuel Lombardoni (Pro Patria): il centrale scuola Inter conferma tutta la sua affidabilità. Comanda la difesa con la consueta autorevolezza. La Pergolettese non tira praticamente mai in porta.

CENTROCAMPISTI

Carmine Giorgione (Albinoleffe): una sentenza ogni volta che si avvicina all'area. Contro la Pro Vercelli arriva il settimo centro in campionato. Nessun centrocampista va a bersaglio con questa regolarità nel girone A. 

Manuel Giandonato (Olbia): quella con il Pontedera è solo la seconda presenza con la maglia bianca. Eppure in quel centrocampo si muove come se ci fosse da una vita. Si piazza in cabina di regia e dirige dando ritmo e geometrie.

Francesco Marano (Como): fa impazzire gli oltre 500 tifosi lariani presenti sugli spalti del Brianteo concludendo magistralmente la ripartenza avviata da Celeghin. Niente da fare per Lamanna, scavalcato dal suo tiro a giro.

ATTACCANTI

Nicola Valente (Carrarese): non segna ma fa letteralmente impazzire gli avversari con le sue scorribande sulla corsia destra, spingendo con la stessa intensità per 90'. Mette lo zampino in due delle tre marcature azzurre. 

Fabio Perna (Giana Erminio): la squadra di Albè sbanca lo Zecchini di Grosseto grazie alla prima doppietta stagionale del numero 10 che sblocca dopo pochi secondi e concede il bis nel finale, finalizzando una discesa di Madonna.

Simone D'Anna (Lecco): che fosse la sua giornata lo si capisce in avvio quando sfiora subito il gol. Ne troverà addirittura due (di cui uno bellissimo) più un assist, trascinando i compagni verso un successo fondamentale. 

Luca Zanimacchia (Juventus U23): nella prima uscita senza Mota Carvalho, ceduto al Monza, l'ex Genoa sale in cattedra regalando i tre punti alla formazione bianconera con una vera e propria magia. 

ALLENATORE

Silvio Baldini (Carrarese): quarto risultato utile consecutivo e secondo posto che adesso è lontano solo cinque punti. Il primo successo del nuovo anno nel derby con la Robur Siena non è frutto del caso. Il tecnico non sbaglia una mossa concedendosi addirittura il lusso di lasciare inizialmente in panchina il capocannoniere Infantino.