FOCUS TC - Serie C, 31^ giornata: il Top Player del Girone A

20.03.2019 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
FOCUS TC - Serie C, 31^ giornata: il Top Player del Girone A
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Il tempo è finito, poco meno di 24 ore e qualcosa si saprà. Entro la mezzanotte di oggi, infatti, c'è l'ennesima deadline che attende la Serie C, tormentata sin dall'estate con le più disparate questioni extra campo: ma, oltre quello che è stato, ricordiamo quello che sarà. Perché domani il Girone A potrebbe cambiare volto, e vedere due nuove esclusioni oltre a quella del Pro Piacenza: Cuneo e Lucchese, infatti, sono in bilico, e se non salderanno i debiti pregressi, oltre alla fidejussione di garanzia al campionato, saranno estromesse da un torneo che mai come adesso è stato alterato dagli eventi. Inutile adesso ricordare di chi sono le principali colpe (dell'allora commissariata FIGC che non ascoltò la Lega Pro, che aveva richiesto di non ammettere al torneo ora in corso certe squadre), occorre guardare a un futuro imminente da scrivere. 



Dire cosa succederà domani è davvero complesso, gli scenari sono molteplici e sono ancora di più quelli che potrebbero aprirsi non tanto in relazione ai due club a rischio quanto al raggruppamento: con tre squadre in meno, non ci saranno retrocessioni? E la griglia playoff subirà eventuali variazioni? Come reagiranno, però, nel Girone B, unico tutto in regola e alla fine penalizzato dal sistema? Mille domande, e zero risposte. Una cosa, comunque, occorre ricordarla: se Cuneo e Lucchese non fossero escluse, si arriverebbe a un record di punti di penalizzazione, che già ora ammontano, rispettivamente, a 23 e 16 punti, in divenire per altri deferimenti. 

Ma in questo scempio, ci sono persone cui va dato invece onore. Perché, al netto di discutibili proprietà, ci sono dipendenti che stanno mandando avanti la baracca senza battere ciglio, subendo anche le più disparate umiliazioni, (soprattutto in casa Lucchese): staff tecnici, segretari, magazzinieri, dirigenti, giocatori che, nonostante tutto, vanno al campo e ci mettono la faccia. Sempre e comunque. E ottengono anche i risultati, perché il Cuneo, seppur in pieno caos, ha umiliato il Novara nel match di sabato (1-3 sul campo degli azzurri il finale), mentre la Lucchese ha messo ai paletti una Robur Siena fortunata negli episodi che le hanno poi consentito di mettere in cascina 3 punti ai danni della truppa di Favarin. 
Ecco, i Top Player della 31^ giornata del Girone A sono loro, tutte queste persone citate. Comunque vada, per loro sarà un successo: e qualcuno dovrà abbassare la testa semmai li ritroverà sul proprio cammino.