INTERVISTA TC Foschi: "Alessandria favorita per la B. Ma top Piacenza"

22.05.2018 06:00 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC Foschi: "Alessandria favorita per la B. Ma top Piacenza"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Un Girone, l'A, che mister Luciano Foschi conosce bene, avendo allenato lo scorso anno il Renate e quest'anno, per qualche (decisiva) gara il Livorno. Playoff e playout sono più che mai nel vivo, e i microfoni di TuttoC.com contattano il mister per un punto della situazione.

Lo disse tempo fa ai nostri microfoni, il Piacenza avrebbe dato fastidio a tante. Conferma la tesi?
"Avendo vista giocare proprio domenica conferma che è una squadra decisamente molto in forma a livello fisico, ed è stata anche autrice di una gara intelligente: adesso avere due risultati su tre a favore vuol dire aver quasi ribaltato la classifica. Non sarà facile a San Benedetto, ma gli emiliani devono provare a completare l'opera".

Al debutto invece il Pisa...
"I nerazzurri non hanno fatto una gara eccezionale, la Viterbese con il minimo sforzo ha per altro meritato la vittoria, ma per la squadra di Petrone, al ritorno, ci sono le possibilità di ribaltare questo risultato sfavorevole. L' "Arena Garibaldi" sarà sicuramente una marcia in più".



Ha rischiato molto anche l'Alessandria: che impatto hanno avuto i grigi con questi playoff?
"Per quasi tutta la gara l'Alessandria ha dimostrato che è in forma, ma ha calato un pò la concentrazione quando pensava evidentemente di averla già vinta: quello è stato un grosso errore, soprattutto poi contro un'ostica formazione come la Feralpisalò, che ha intenzione di giocarsi tutte le proprie possibilità. Al ritorno i grigi non dovranno rilassarsi, per me rimangono la favorita per la Serie B".

Subentrerà alla fine di questa settimana la Robur Siena: cosa si aspetta dai bianconeri?
"La Robur, così come le seconde classificate, arriverà fresca a questi playoff, e se la giocherà in un doppio confronto con squadre che hanno giocato ogni tre giorni: questo è sicuramente un vantaggio. Ma per contro c'è il fatto che sono stati fermi quasi un mese, ed è difficile fare pronostici: molto dipenderà da come lo staff tecnico ha tenuto alta la concentrazione nel corso degli allenamenti. Chiaro comunque che la classifica conta".

Sabato anche la decisiva per i playout: chi vede favorito?
"La gara è ancora molto aperta, il Cuneo ha un vantaggio esiguo, maturato per altro in una gara decisa dagli episodi, uno a favore dei piemontesi e uno, il rigore di Remedi, a sfavore del Gavorrano. Sarà una gara davvero molto ostica".