Lucchese-Pro Vercelli, contano solo i tre punti: le probabili formazioni

13.12.2018 11:20 di Niccolò Anfosso   vedi letture
Lucchese-Pro Vercelli, contano solo i tre punti: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Claudia Marrone

Una sfida molto importante per entrambe le squadre quella che andrà in scena questa sera al Porta Elisa di Lucca tra i padroni di casa della Lucchese e i piemontesi della Pro Vercelli. Due formazioni che, sebbene si trovino in situazioni di classifica totalmente opposte, sono alla ricerca di punti importanti che muoverebbero in positivo la classifica del girone a di serie c. I toscani sono reduci da tre pareggi consecutivi, arrivati in modi totalmente differenti. Se la sfida di Busto Arsizio contro la Pro Patria aveva fatto infuriare Favarin per la scellerata gestione del match (due volte in vantaggio e due volte raggiunti, ndr), il pareggio interno, questa volta per 1-1, contro l'Olbia, è maturato proprio nei minuti finali. Nell'occasione, fu l'attaccante sardo Ragatzu, all'ultimo respiro, a pareggiare i conti e a raggiungere il vantaggio lucchese. Nell'ultima giornata è accaduto l'esatto contrario: la truppa toscana si è letteralmente addormentata sul campo del Novara, dove è andata sotto di due goal, riuscendo, con grande caparbietà e senza mai mollare, a raggiungere il pari nei minuti finali di gara.

Dall'altro canto c'è una Pro Vercelli ferita dalla sconfitta casalinga nel monday night contro il Cuneo per 0-1. Uno stop altamente inaspettato, che va immediatamente riscattato. Per fare ciò, in casa Pro, andrà sicuramente cambiato l'atteggiamento e l'approccio alla gara (ma lo stesso discorso vale per la Lucchese, ndr), fondamentale in sfide di questo calibro. Una partita equilibrata, in cui è difficile fare il cosiddetto pronostico della vigilia. La truppa di Grieco sta conducendo, nonostante le vicissitudini della querelle ripescaggi, un buon campionato d'alta classifica. L'obiettivo è senz'altro quello di abbandonare al più presto la terza serie. Cosa sicuramente non facile: per affrontare ad alto livello un torneo così imprevedibile bisogna mettere in campo quel "quid" (che in Serie C è traducibile con "grinta") in più che nelle ultime apparizioni la truppa di Massimo Secondo non ha messo in pratica. Vuoi per la stanchezza data dai tanti impegni ravvicinati, vuoi per la freschezza degli avversari...sta di fatto che i piemontesi devono dare un'importante dimostrazione di forza, per rimettersi in carreggiata e insidiare i primissimi posti.

È vero che la Lucchese occupa l'ultimo posto della classifica generale, a quota otto punti, ma è altrettanto vero che sono undici i punti di penalizzazione comminati alla formazione toscana per questioni extracampo. I toscani, per quanto visto sul rettangolo verde, si troverebbero in piena zona play off a quota diciannove. La Pro risiede stabilmente nelle zone nobili della graduatoria. Sono 25 i punti delle Bianche Casacche, che non intendono di certo mollare le prime posizioni della classifica. 

Ci troviamo a presentare un match interessante che potrà dare diversi spunti sia per quel che concerne l'ambito prettamente matematico della classifica, sia dal punto di vista del periodo di forma delle squadre che, come detto, sono alla disperata ricerca di tre punti importantissimi, se non fondamentali. 

QUI LUCCHESE: Favarin l'ha apertamente dichiarato alla vigilia. Potrebbero esserci dei cambi di formazione nello schieramento rossonero. Una variazione, e quella quasi sicuramente ci sarà, è quella che l'allenatore pisano schiererà un modulo diverso rispetto a quanto fatto nelle ultime giornate. Accantonato il 3-5-2, si ritorna al classico 4-3-3. Falcone tra i pali, in difesa spazio a Zanini, che sarà il terzino destro titolare, con il giovane scuola Milan Gabbia che affiancherà Martinelli al centro della difesa. Favale, che Favarin ha già allenato a Gavorrano l'anno scorso, agirà da terzino sinistro. A centrocampo imprescindibile la qualità del numero dieci Provenzano, che con tutta probabilità sarà affiancato da Greselin e Mauri. Davanti, inamobivile De Feo, supportato da Bortolussi e Sorrentino: entrambi decisivi, con una rete ciascuno, domenica scorsa nel pareggio del Piola di Novara. 

QUI PRO VERCELLI: Grieco conferma il consueto 4-4-2, all'occorrenza 4-4-1-1, senza cambiare eccessivamente gli interpreti di quel sistema di gioco. Tra i pali ci sarà, come sempre in questa stagione, Nobile. A destra ancora Berra, così come sul fronte opposto troveremo dall'inizio capitan Mammarella. I due centrali dovrebbero essere Milesi e Tedeschi. In mezzo al campo Bellemo e Da Silva, con Azzi e M. Gatto sugli esterni. Davanti è ballottaggio aperto tra Morra e Comi: uno dei due affiancherà L.Gatto, il quale sembra essere sicuro di una maglia da titolare.

Nel ricordarvi che potrete seguire la sfida tramite il LIVE MATCH di tuttoc.com (calcio d'inizio ore 18:30), vi invitiamo, gentili lettori, a leggere le probabili formazioni della sfida:

LUCCHESE (4-3-3): Falcone; Zanini, Gabbia, Martinelli, Favale; Provenzano, Mauri, Greselin; Bortolussi, De Feo, Sorrentino. A disp.: Aiolfi, Madrigali, Lombardo, Bernardini, Santovito, Jovanovic, Palmese, De Vito, Strechie, Isufaj, Fazzi, Bacci. Allenatore: Giancarlo Favarin. 

PRO VERCELLI (4-4-2): Nobile, Berra, Milesi, Tedeschi, Mammarella; Da Silva, Bellemo, Azzi, M. Gatto; L.Gatto, Morra. A disp.: Moschin, Sangiorgi, Schiavon, Cavaliere, Mal, Comi, A. Grillo, P. Grillo, Iezzi, Foglia, Gerbi. Allenatore: Vito Grieco.

Arbitro: Gianpiero Mele della sezione di Nola. Assistenti: Stefano Camilli di Foligno e Federico Pragliola di Terni.