Novara-Carrarese, generazioni a confronto. Le probabili formazioni

20.10.2019 11:40 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Si gioca al 'Piola'
TMW/TuttoC.com
Si gioca al 'Piola'
© foto di Alberto Forestieri

"Spesso spostiamo su questi ragazzi molto giovani troppe aspettative, viste le loro prestazioni, devono fare ancora tanta strada e bisogna avere pazienza. Ci vuole equilibrio, non ci dev'essere troppa euforia quando si vince, come non bisogna abbattersi troppo quando si perde". Fa il pompiere il tecnico del Novara Banchieri. Non per i risultati: quelli dicono di una sconfitta a Gorgonzola contro l'ex-fanalino di coda Giana Erminio e di un settimo posto figlio di una striscia vincente che non va oltre i due e di una sempre sgradevole sconfitta nel derby del Riso. Ma questi giovani che vengono convocati per i Mondiali (Barbieri) e che debuttano con la personalità di gente navigata rubano effettivamente l'occhio alla stampa e agli addetti ai lavori, sempre in affannosa ricerca della novità e di un futuro che deve subito essere presente. Invece no: il calcio ha i suoi tempi, i suoi riti, i suoi slanci e le sue cadute per chi non ha preso ancora dimestichezza con il volo.

Un calcio che propone, talvolta, anche scontri generazionali che danno senso a differenti scelte progettuali. E' dunque quasi un nuovo battesimo del fuoco quello che vedrà gli azzurri piemontesi incrociare le lame questo pomeriggio al "Piola" (fischio d'inizio ore 15) contro la Carrarese grandi firme. 28 anni di media contro i 23,9 di Capanni e sodali: la formazione più anziana del girone A (e terza in tutto il panorama della serie C dietro a Feralpisalò e Catania) contro una compagine rinnovata e iniziatrice di un nuovo ciclo. Un computo che, peraltro, considera l'intera rosa e non gli undici titolari; un calcolo che, dunque, non dice tutto. Linea verde contro esperienza, un progetto che torna a pagina 1 contro un progetto che vuole raccogliere frutti maturi. Novara-Carrarese: ci sono tanti modi, oltre la classifica, per professarsi big-match.   

QUI NOVARA - Riscatto è la parola della settimana, gioventù il leitmotiv di una prima parte di stagione che sa snocciolare nomi nuovi. Una linea verde che viene premiata con prestigiosa convocazione iridata ma che priva mister Banchieri del golden boy del momento Tommaso Barbieri: il piccolo dispiacere contingente non può celare la soddisfazione per un lavoro che parte da lontano. Il laterale diciassettenne non è peraltro l'unica defezione azzurra per il match contro i marmiferi: fuori dai giochi, alla luce delle convocazioni diramate alla vigilia, anche il mediano Fonseca (probabile dunque il ritorno di Buzzegoli quale regista), mentre ce l'ha fatta a rientrare tra i papabili anti-Carrarese il millenial Capanni, altro nome sulla bocca (e nelle agende) di tanti. Dunque sono almeno un paio i ballottaggi che si risolveranno solo con la presentazione delle distinte: il giovane esterno offensivo umbro con Peralta e il duello tra terzini di fascia Tartaglia-Cassandro.

QUI CARRARESE - Quinto posto, una rotonda vittoria interna sette giorni fa e una rosa quasi al completo. Non poteva considerare premesse migliori la settimana marmifera che porta in Piemonte. "Una gara del genere - ha spiegato in settimana il tecnico Baldini ai taccuini dei colleghi de La Nazione- non richiede solo l'approccio corretto, ossia determinato e voglioso di lottare su ogni palla, ma chiede di restare dentro la partita con continuità, senza pause che potrebbero costare care nella dinamica di svolgimento di un match di livello". Out, contro i novaresi, solamente Bentivegna e Caccavallo (per entrambi si dovrà attendere l'inizio del prossimo mese) ma non mancano certo le scelte in casa toscana soprattutto sul piano offensivo, con Infantino pronto a replicare la doppietta siglata nel rotondo successo contro il Pergocrema. Oppure con l'eterno Maccarone. O magari con tutti e due insieme, come insegna l'ultimo, felice esperimento di una Carrarese che cerca la formula magica di un filotto vincente. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.40:

Novara (4-3-2-1): Marchegiani; Tartaglia (Cassandro), Sbraga, Pogliano, Cagnano; Schiavi, Buzzegoli, Collodel; Peralta, Piscitella; Bortolussi. A disp.: Marricchi, Ferrara, Nardi, Zunno, Visconti, Capanni, Paroutis, Gonzalez, Bianchi, Bellich, Pinzauti, Cassandro (Tartaglia). All.: Banchieri

Carrarese (4-2-3-1): Forte; Mezzoni, Tedeschi, Murolo, Ciancio; Damiani, Agyei; Calderini, Pasciuti, Manneh; Maccarone. A disp.: Pulidori, Conson, Mignanelli, Tavano, Foresta, Infantino, Cardoselli, Badan, Rizzo, Valente. All.: Baldini

Arbitro: Sig. Luca Angelucci di Foligno (collaboratori Dario Gregorio di Bari e Giovanni Mittica di Bari)