Novara, Viali: "Pontedera banco di prova importante"

23.10.2018 19:50 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Viali tecnico Novara
TMW/TuttoC.com
Viali tecnico Novara
© foto di Uff. Stampa Cuneo

Per il Novara è nuovamente vigilia di campionato: domani alle 20.30 i piemontesi saranno ancora impegnati in toscana, sul prato dell'Ettore Mannucci contro il Pontedera, gara di recupero della 1^ giornata che non venne disputato per la questione inerente i ripescaggi in serie B. Come consuetudine ha presentato il confronto in conferenza stampa il tecnico William Viali. Inevitabilmente si ritorna al finale della gara di Pistoia, alle espulsioni di Cinaglia e Chiosa oltre ai pesanti provvedimenti disciplinari del giudice sportivo che ha fermato Marricchi per 4 giornate e Ronaldo per 2. Ecco le parole del tecnico attraverso i canali ufficiali del club:

"Dobbiamo fare una grossa prestazione per mostrare la crescita del gruppo, Da inizio stagione qualunque sia il risultato che facciamo ribadisco i margini di crescita della squadra. Da parte nostra dobbiamo migliorare nella gestione delle gare e in termini di consapevolezza e Fiducia nei nostri mezzi. Leggendo il tabellino sembra sia accaduto chissà cosa, invece la situazione era assolutamente tranquilla, non c'era assolutamente tensione con la panchina e i giocatori avversaria. Faccio fatica ad incolpare i miei, forse l'unica cosa da rimproverare è stata la mancanza di lucidità e serenità dopo l'espulsione di Cinaglia, e questo non deve accadere. A me non piace parlare troppo di certi episodi a me interessa difendere il mio gruppo,per il resto analizzo le questioni tattiche e tecniche. Tornando a quei caotici ultimi minuti, mi è piaciuto come i ragazzi si sono adattati uscendo dagli schemi facendo qualcosa di straordinario, sono contento quando i giocatori determinano le situazioni e la loro capacità d'inventiva, ci vuole quel pizzico di follia per fare grandi risultati

"Mi aspetto una partita complicata, il Pontedera ha fatto sette punti in casa e in trasferta ha ottenuto due pareggi a reti inviolate con Robur Siena e Pro Vercelli. Sanno quello che vogliono,conoscono la categoria da diverse stagioni e hanno un identità precisa. Ho visto che hanno fatto un ampio turn-over domenica scorsa, segno evidente che attendono questa gara. E' un grande banco di prova dalla mia squadra, mi aspetto uno step di crescita dai miei ragazzi. Dobbiamo crescere durante le partite per migliorare viste le numerose partite ravvicinate".