Olbia, quando la fortuna è fatta dalla Millennial Generation

24.03.2019 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Olbia, quando la fortuna è fatta dalla Millennial Generation
TMW/TuttoC.com

Beata gioventù! E' proprio il caso di dirlo, almeno per quanto riguarda l'Olbia.
Perché la squadra di Filippi è in risalita, le ultime prestazioni sono state più che positive, il tutto con un'età media della squadra che, numeri alla mano, è di 21,8: tra le più basse in categoria.
Ma la scelta del club è stata precisa, si vuol valorizzare giovani talenti, nel pieno rispetto della decantata mission della Serie C.



E ieri, nel match contro la Pistoiese, hanno brillato, tra gli altri (prova comunque collettivamente buona), il difensore Gabriele Dalla Bernardina e il centrocampista Fabrizio Caligara: classe '99 il primo, classe 2000 il secondo. Ed entrambi con club importanti alle spalle, come Cittadella e Cagliari, che hanno scelto Olbia come piazza per far maturare i ragazzi. A fronte della grande gara disputata, occorre ricordare che Dalla Bernardina era all’esordio assoluto, mentre Caligara all'esordio nei professionisti dal primo minuto: 1-3 in favore dei sardi il risultato, per altro. Un buon punto nel curriculum per i due giovani calciatori.

Non è poi cosa di poco conto, il vedere come le grandi squadre si affidino ai club di Serie C per la crescita dei giovani: squadre come appunto l'Olbia, o il Pontedera, per fare un altro esempio, godono della fiducia dei grandi palcoscenici, a dimostrazione anche di una grande professionalità che nasce anche dall'impeccabile gestione di due serie proprietà, che rappresentano veri e propri virtuosismi di cui la terza serie, soprattutto allo stato attuale, deve - si, deve, non può, deve - vantarsi. Perché ripartire si può gli esempi ci sono.