Padova-Juventus U 23, attenzione alle sorprese: le probabili formazioni

21.05.2022 12:15 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Euganeo
TMW/TuttoC.com
Stadio Euganeo
© foto di Alberto Forestieri

In ogni playoff mai dare niente per scontato, anche questa edizione della postseason ha già fatto registrare delle sorprese: per informazioni chiedere a Cesena e Reggiana sconfitte ed eliminate dalla lotta per la serie B rispettivamente da Monopoli e Feralpisalò. Per questo motivo il Padova questa sera stadio euganeo ore 20.30  farà bene a non fidarsi della Juventus Under 23, nonostante abbia in dote la vittoria maturata nella gara di andata e il vantaggio di poter perdere con un gol di scarto, infatti anche nei quarti di finale in caso di parità nel doppio confronto passa la formazione che ha ottenuto il miglior piazzamento al termine della stagione regolare, in questo caso la compagine veneta. La gara dello scorso anno contro il Renate rappresenta un monito per i padroni di casa, infatti in quel caldo mercoledì di maggio i biancoscudati dovevano gestire il 3-1 maturato nella gara di andata, e alla mezzora della ripresa erano sotto 3-0, furono salvati da una giocata di Ronaldo riuscendo a passare il turno in maniera fortunosa. Sull'altra sponda c'è la sorpresa di questi playoff, i giovani bianconeri partiti dal primo turno dove hanno eliminato il Piacenza con lo 0-0 interno per poi fermare la corsa rispettivamente di Pro Vercelli e Renate vincendo in trasferta, mettendo in mostra non soltanto gioco offensivo ma anche solidità e applicazione tattica, a dimostrazione della crescita esponenziale del gruppo. 

QUI PADOVA- Il tecnico Massimo Oddo recupera in extremis Ronaldo il quale andrà in panchina, ancora fuori invece Jelenic, Bifulco, Cissè e Busellato. Nel 4-3-3 di partenza l'ex campione del mondo potrebbe inserire come cursore sulla fascia sinistra Gasbarro per Germano, mentre gli altri interpreti visti ad Alessandria dovrebbero essere confermati. In mezzo al campo c'è da tenere in considerazione le diffide di Della Latta e Saber, uno dei due sarà sacrificato per far posto a Settembrini affiancato da Dezi. In avanti spazio al tridente composto da Chiricò, Ceravolo e Terrani. Alla vigilia ecco le dichiarazioni di Oddo : "La partita è apertissima, conosciamo il calcio ed è come se rigiocassimo di nuovo da zero. Gradirei vedere meno contropiede e ripartenze, più qualità, ma dobbiamo vedere anche le cose positive e quelle fatte. Con me gioca sempre chi è al 100%, li conosco bene i miei polli. È un gioco, si deve correre e la qualità della rosa è alta, per cui mi fido di chi andrà in campo. Essere in categorie importanti riguarda tutto il tessuto sociale, siamo in lotta per il nostro obiettivo ed è normale che ci i aspetti un appoggio un po’ di tutti. Non bisogna gestire un risultato, ma i diversi momenti della gara. Bisogna restare concentrati e sapere come gestire il risultato, bisogna sempre essere pronti a reagire di fronte alle difficoltà. Dobbiamo pensare a portare a termine una partita, se fai gol sarai più vicino all’obiettivo. Vorrei un po’ più di coraggio nel concludere, vorrei che si tirasse anche da lontano".

QUI JUVENTUS UNDER 23- Sull'altra sponda Lamberto Zauli deve valutare le condizioni di Riccio, tuttavia dovrebbe schierare una formazione simile a quella vista nella gara di andata. Il modulo sarà il 4-3-2-1, in mezzo alla difesa spazio alla coppia composta da De Winter e Poli mentre Leo e Anzolin si occuperanno delle corsie esterne. In mezzo al campo tornerà Barrenechea, tre per due maglie per completare il reparto tra Zuelli, Nicolussi Caviglia e Sersanti. In avanti Soulè e uno tra Compagnon e Iocolano a supporto di Da Graca. Ecco le dichiarazioni del tecnico alla vigilia del match: ""Ci servono due gol. Il campionato dice che il Padova è una delle squadre migliori, ma i playoff insegnano che le partite sono diverse dal campionato: c'è molta più tensione, l'obiettivo è a portata di mano e si può o raggiungere o perdere nei soli noventa minuti. Cercheremo di metterli in difficoltà con le nostre qualità. Il Padova  Lo abbiamo già incontrati e abbiamo rivisto le partite. Hanno tanta esperienza e solidità: se non abbiamo sfruttato le occasioni avute è anche merito loro. Ho grande rispetto, ma ci giochiamo 90 minuti con la nostra esuberanza e la nostra voglia di stupire. Cercheremo di fare il massimo". 

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20 circa:

Padova (4-3-3): Donnarumma; Kirwan, Ajeti, Valentini, Gasbarro; Saber, Dezi, Settembrini; Chiricò, Ceravolo, Terrani. A disp. Vannucchi, Fortin, Germano, Pelagatti, Monaco, Curcio, Bacci, Ronaldo, Della Latta, Santini, Nicastro. All. Oddo.

Juventus Under 23 (4-3-2-1): Israel; Leo, De Winter, Poli, Anzolin; Zuelli, Barrenechea, Nicolussi Caviglia; Compagnon, Soulè; Da Graca. A disp. Garofano, Siano, Verduci, Barbieri, Boloca, Stramaccioni, Iocolano, Cudrig, Palumbo, Leone, Sersanti Sekulov. All. Zauli.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata. (Salvalaglio/Bocca). IV ufficiale: Paolo Bitonti di Bologna.