Pergolettese-Albinoleffe, contano solo i tre punti: le probabili formazioni

16.11.2019 11:10 di  Lorenzo Carini   vedi letture
Pergolettese-Albinoleffe, contano solo i tre punti: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Non può essere considerato l'ultimo treno per la salvezza, ma poco ci manca: la Pergolettese, sempre più ultima in classifica nel Girone A di Serie C (attualmente viaggia a -11 dalla zona "tranquilla" della graduatoria), va a caccia della prima vittoria stagionale (cinque pareggi e nove sconfitte nelle prime quattordici gare ufficiali) e in occasione dell'anticipo del sabato della quindicesima giornata affronta, al "Giuseppe Voltini" (calcio d'inizio ore 20.45), l'Albinoleffe di mister Zaffaroni, che ha la ghiotta opportunità di ottenere il secondo successo consecutivo e di avvicinarsi alle prime posizioni (attualmente è nona a quota 19 punti, a -7 dal secondo posto occupato dal Renate).

Fresca novità sulla panchina dei gialloblu: in settimana, infatti, la società ha sollevato dall'incarico Matteo Contini e, in attesa di rendere pubblico il nome del suo successore (lunedì sarà la giornata cruciale da questo punto di vista), ha affidato il compito di "traghettatore" a Fiorenzo Mario Albertini, già impiegato come vice-allenatore e dunque già conoscitore dell'ambiente cremasco. Se si considerano i primi tre campionati professionistici (Serie A, Serie B, Serie C) delle prime cinque nazioni europee (Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania), si evince come nessuno abbia fatto peggio della Pergolettese: solo il Southend United, compagine che milita nella terza serie inglese, ha ottenuto cinque punti al pari dei "cannibali" in quindici partite. I tifosi sono sconsolati da questa situazione e vogliono un riscatto immediato della squadra: in caso di ennesimo risultato negativo, il rischio è quello di rivedere una contestazione dei sostenitori nei confronti dei giocatori, come accaduto nel corso dell'ultimo incontro casalingo perso con il Monza.

L'Albinoleffe, che arriva all'appuntamento di stasera dopo aver superato di misura il Pontedera, sa di non poter sbagliare contro l'ultima forza del girone ma, come dichiarato da Zaffaroni in conferenza stampa, è allo stesso tempo consapevole di quello che può derivare da un cambio tecnico: in sostanza, l'allenatore dei seriani ha fatto intendere che sicuramente ci sarà una reazione degli avversari e, dunque, sarà necessario mantenere la massima concentrazione per tutti i novanta minuti. La situazione di classifica è piuttosto tranquilla: lontano dalle mura amiche, però, la vittoria manca dallo scorso 22 settembre (0-1 ad Arezzo) e sono giunte tre sconfitte nelle ultime quattro gare esterne (solo un pari ad Olbia, oltre alle battute d'arresto a Monza, Novara e Gozzano).

QUI PERGOLETTESE - Situazione d'emergenza in casa gialloblu: mancherà all'appello Simone Ghidotti, uno dei pochi ad aver dato segnali positivi in questo inizio di stagione, che è impegnato con la Nazionale U20 e verrà sostituito da Romboli; assenti, per infortuni di vario genere, Coly, Belingheri, Bortoluz, Lucenti e Roma. Mister Albertini, fino a lunedì sulla panchina del "Pergo", proporrà una formazione molto simile a quella dell'ultima gara con la Pianese: 4-4-2, Fanti agirà da esterno destro al posto di Coly mentre Morello dovrebbe venire riproposto leggermente arretrato rispetto a Ciccone e Franchi.

QUI ALBINOLEFFE - I seriani affronteranno il match odierno senza Cortinovis, Riva e Savini: il tecnico dei blucelesti, Marco Zaffaroni, rimetterà in campo dal primo minuto tutti gli interpreti del match vinto per 1-0 col Pontedera. A cominciare dal modulo, il 3-4-1-2, sarà quindi tutto uguale rispetto all'ultima sfida di campionato: Mondonico-Canestrelli-Gavazzi i tre difensori centrali, Gusu e Ruffini esterni di centrocampo con Gelli trequartista dietro a Cori e Galeandro.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.45:

PERGOLETTESE (4-4-2): Romboli; Fanti, Canini, Bakayoko, Villa; Morello, Agnelli, Panatti, Ferrari; Ciccone, Franchi. A disp: Uzzo, Brero, Girgi, Manzoni, Muchetti, Russo, Sbrissa, Canessa, Faini, Malcore. Allenatore: Fiorenzo Mario Albertini

ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Abagnale; Mondonico, Canestrelli, Gavazzi; Gusu, Giorgione, Genevier, Ruffini; Gelli; Cori, Galeandro. A disp: Pagno, Rasi, Bertani, Gonzi, Mandelli, Nichetti, Ravasio, Quaini, Kouko, Petrungaro, Sibilli. Allenatore: Marco Zaffaroni

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari (Francesco Cortese di Palermo - Giuseppe Licari di Marsala)