Pisa, quei "piccoli" giusti innesti: tutto pronto per il girone di ritorno

16.01.2019 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Pisa, quei "piccoli" giusti innesti: tutto pronto per il girone di ritorno
TMW/TuttoC.com

Si sa, il mercato di gennaio non deve stravolgere le squadre, rischierebbe di essere deleterio, perché, salvo qualche complicata situazione sulla quale intervenire massicciamente, gli equilibri sono delineati. In situazioni di calma è sempre meglio mettere qualche piccolo giusto innesto, andando a irrobustire i reparti dove magari ci sono lacune o andando a perfezionare quello che già c'è.



Come ha fatto il Pisa, che è andata intanto a operare sul reparto avanzato. Il richiestissimo Jacopo Cernigoi dovrebbe a breve lasciare, per approdare alla Salernitana che lo girerà poi al Rieti, e Michele Marconi ha ancora piccoli problemi fisici da risolvere: niente di grave ovviamente, ma con anche Davide Moscardelli da "centellinare", un rinforzo di spessore serviva. Ed ecco che il DS Gemmi ha calato il colpo Massimiliano Pesenti, prelevato a titolo definitivo dal Piacenza. Ma la giornata di lunedì è stata proficua anche per la trequarti, perché in nerazzurro è approdato anche Mattia Minesso, che mister D'Angelo aveva già avuto a Bassano. Impiegabile anche a centrocampo, sarà sicuramente un utile profilo.

Qualche riflessione in più va invece riservata alla difesa, il reparto che ha scricchiolato per tutto il girone di andata, e che necessita anche abbastanza urgentemente di un tassello, da non scegliere però con fretta, il mercato è ancora lungo. Ma le idee non mancano: sembra tramontata l'ipotesi legata a Pinna della Casertana, rimangono in auge i nomi di Alessandro Ligi del Carpi e Romano Perticone della Salernitana, ma ha preso quota anche il profilo di Simone Benedetti, classe '92 in forza all'Entella. Ancora pochi giorni e tutto sarà chiarito.