Pistoiese-Carrarese, vecchie volpi al raduno. Le probabili formazioni

06.04.2019 12:10 di Francesco Moscatelli   vedi letture
Si gioca al 'Melani'
TMW/TuttoC.com
Si gioca al 'Melani'

Che strano il calcio. Dimostri di essere forte, segni gol a grappoli, batti con autorevolezza avversari blasonati. Poi arriva una domenica un po' così, con un pallone recuperato in fondo al sacco e devi dimostrare tutto di nuovo, come uno scolaretto qualsiasi.

Già: conta di più la classifica o pesano maggiormente gli umori dell'ultima domenica sera? Venti punti di differenza tra Carrarese e Pistoiese non sono dato statistico trascurabile, eppure basta una sola prova -sempre l'ultima recita- per azzerare in qualche modo tutti i rapporti di forza. E allora, come andrà a finire il confronto tra gialloazzurri e arancioni?

Quando si esce sconfitti non si vede l'ora di tornare in campo di nuovo: forse non ha detto bene alla Carrarese la non-sfida contro il non-Pro Piacenza, ma il temperamento di Baldini ha permesso ai marmiferi di restare concentrati e di riflettere sugli errori dell'"Arena Garibaldi". Accorciando i tempi di recupero di più di qualcuno. Una ricerca di serenità che non ha dovuto promuovere mister Asta con la sua Pistoiese, uscita vittoriosissima dal match con la Juventus U23 e ora autorizzata a giocare con un pizzico in più di serenità: proprio quella leggerezza che rende le vittorie quasi logica conseguenza di un gioco orchestrato lungo tutta la stagione.

Sì, Pistoiese-Carrarese è davvero partita da tripla, e non solo perchè il desiderio di dominare una corregionale è atavico quanto il fascino del fuoco. 1X2 per paure forse sconosciute e personalità troppo spesso oltremodo nascoste. 1X2 per la sovrabbondanza di esperienza di categoria, con Fanucchi, Momentè e Cellini da una parte e Maccarone, Tavano e (forse) Caccavallo dall'altra. 1X2 per la presenza di tre ex (Luca Ricci, lo stesso Cellini e Latte Lath fresco di un cambio maglia repentino). Una partita da tripla perché, molto semplicemente, Pistoiese e Carrarese, nella loro scellerata e inopportuna discontinuità, ad annoiare mai proprio non riescono. 

QUI PISTOIESE - Farne una più di Bertoldo durante tutta la stagione, ma arrivare nel momento clou in ordine. Sembra questa la fotografia attuale dell'Olandesina che non solo si rilancia con un poker che mancava dall'ottobre del 2014 [LEGGI QUI], ma che si presenta nel mese decisivo con una rosa (quasi) al completo. Manca Minardi, manca ancora Rovini (per l'attaccante stagione davvero sfortunata), ma sostanzialmente ci sono tutti gli orange per strappare altri punti e, perché no? provare anche a divertire: proprio come nel match contro i bianconeri. Torna Picchi dalla squalifica: troverà posto in campo dopo l'exploit di Petermann? In settimana Dossena si è allenato un po' a singhiozzo: qualora non dovesse farcela, la logica dovrebbe suggerire l'esperienza che fa di Terigi ben più che un semplice sostituto.

QUI CARRARESE - Ad occupare probabilmente lo spazio tra i pali sarà il cremasco Mazzini, fresco di squalifica ma promosso di grado dalla partita contro il Pontedera. Nel centrocampo marmifero ai box il lungodegente Foresta, mentre questa settimana è stata cruciale per il ghanese Agyei che è stato sottoposto, con successo, ad un intervento chirurgico di artoscopia all'anca. Torna, almeno per la panchina, l'esterno Valente (qualora pienamente recuperato probabile staffetta con Tavano sulla mancina), così come la punta Caccavallo che potrebbe dunque costituire una soluzione in corsa dopo un girone di ritorno molto discontinuo in termini di presenze.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 18.10:

Pistoiese (3-4-1-2): Pagnini; El Kaouakibi, Ceccarelli, Dossena (Terigi); Fanucchi, Petermann (Picchi), Luperini, Cagnano; Fantacci; Piu, Momentè. A disp.: Meli, Romagnoli, Terigi (Dossena), Tartaglione, Vitiello, Cellini, Regoli, Sallustio, Forte, Llamas, Picchi (Petermann). All.: Asta.

Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Carissoni, L. Ricci, Karkalis, Scaglia; Varone, Cardoselli; Bentivegna, Biasci, Tavano; Maccarone. A disp.: Rollandi, Borra, Murolo, Alari, Rosaia, Latte Lath, Caccavallo, Piscopo, G. Ricci, Valente. All.: Baldini

Arbitro: Sig. Marco Monaldi di Macerata (collaboratori Francesco Gentileschi di Terni e Stefano Camilli di Foligno)