Pistoiese-Piacenza, tra crisi orange e potenza biancorossa. Le formazioni

18.11.2018 13:20 di Gabriele De Bartolo   vedi letture
Asta, all. Pistoiese
TMW/TuttoC.com
Asta, all. Pistoiese
© foto di Filippo Venezia/Fotolive

Quest'oggi alle 16:30 la capolista Piacenza sarà ospite della Pistoiese per il 12^ turno del Girone A, match che si giocherà al Marcello Melani. Un incontro che nonostante la distanza in classifica tra le due (penultima la formazione orange a 7 punti, prima la formazione biancorossa a quota 22) presenta alcuni scenari interessanti. L'olandesina, squadra allenata da qualche settimana dal nuovo tecnico Antonino Asta, sta infatti lentamente trovando l'amalgama facendo vedere sprazzi di buon calcio cui però spesso si alternano atteggiamento passivo e rinunciatario. Poco ha raccolto recentemente la formazione toscana: una sola vittoria negli ultimi cinque turni, con due sconfitte (con Pisa e Novara) e due pareggi, ottenuti consecutivamente contro l'Alessandria nell'ultimo turno col Cuneo. A dispetto dei risultati, però, la squadra è sembrata in crescita nelle prestazioni. La Pistoiese è composta da un gruppo di giocatori abbastanza diversi tra loro: nelle fila orange ci sono giovani di gran belle speranze ed esperti professionisti della categoria ed a veder le partite sembra che da un momento all'altro si possa passare al salto di qualità. Pronostici in ogni caso tutti in favore dei biancorossi per il match odierno, difficile ipotizzare una vittoria contro la formazione di Franzini, che viene ormai dal quarto successo di fila dopo la vittoria per 3-1 nel derby col Pro Piacenza e che punta ad aumentare le distanze in campionato consolidando il primato in classifica con altri tre punti. Avendo due partite in meno, il primato dei biancorossi è una vera e propria sentenza sul girone, con numeri che sembrano presagire il diretto passaggio di consegne per la B (secondo miglior attacco con 21 reti, dietro soltanto la Carrarese). 


QUI PISTOIESE:  
non saranno del match Muscat per la convocazione in nazionale Maltese, Minardi e Regoli, ancora infortunati e non inseriti nell'elenco dei convocati da mister Asta. Nella formazione orange si prospetta un undici titolare poco rimaneggiato rispetto all'ultimo match col Cuneo. Tuttavia, qualche variazione di posizione è necessaria, così come l'urgenza di scegliere il terzetto di titolari. Con l'indisponibile Muscat, a centrocampo sulla destra potrebbe giocare Luperini, con Vitiello e Picchi utilizzati come interni di centrocampo e Cagnano sulla fascia sinistra. Diverso il discorso in difesa: ballottaggio tra Terigi ed El Kaouakibi, titolare dell'ultimo match. Tra i convocati risulta anche il classe 2000 Kley Luca, difensore centrale. 
In attacco dovrebbe invece essere confermato il tridente con Fanucchi a supporto di Latte Lath e Rovini. 


QUI PIACENZA: 
persistono parecchi acciacchi fisici tra i biancorossi, che potrebbero dover confermare la stessa compagine iniziale utilizzata contro la Pro. Partirà per il Melani Silva, difensore centrale, che non ha però ancora recuperato la condizione utile ad essere titolare e che probabilmente sarà in panchina (al netto delle valutazioni in rifinitura). Resterà invece a Piacenza Porcari per il procedere del suo infortunio. Rientra Mulas, che sulla fascia destra è in ballottaggio col terzino Troiani. Quasi certamente non sarà del match Bertoncini e dunque conferme in difesa dove la coppia di centrali sarà composta da Pegreffi e Della Latta, coadiuvati sulle fasce da Troiani e Barlocco. Il Piacenza gioca con un 4-3-3 dal gran ritmo di gioco. Vertice basso della linea mediana affidato a Marotta, che avrà come compagni di reparto Corradi e Nicco. In attacco la punta centrale Pesenti sarà affiancato da Sestu e Di Molfetta. 


Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire anche durante il LIVE di TuttoC.Com


PISTOIESE (3-5-2): Meli, Dossena, Ceccarelli, Terigi (El Kaouakibi); Luperini, Vitiello, Picchi, Cagnano; Fanucchi; Rovini, Latte Lath. A disposizione: Crisanto, Pagnini, El Kaouakibi (Terigi), Tartaglione, Cellini, Sallustio, Dosio, Cerretelli, Forte, Llamas. All. Antonino Asta


PIACENZA (4-3-3): Fumagalli, Troiani (Mulas), Pegreffi, Della Latta, Barlocco; Marotta, Corradi, Nicco; Sestu, Pesenti, Di Molfetta. A disposizione: Verderio, Calore, Sylla, Cauz, Silva, Siviero, Mulas, Fedato, Spinozzi, Romero.


 Arbitro: Gianpiero Miele di Nola (Antonio Piedipalumbo -Torre Annunziata / Fernando Caviano-Bologna)