Pontedera, la rincorsa verso il rientro di Caponi è già iniziata

16.08.2019 06:00 di  Marco Pieracci   vedi letture
Andrea Caponi
TMW/TuttoC.com
Andrea Caponi

Il futuro calcistico di Andrea Caponi non è a rischio. Il capitano del Pontedera è fuori pericolo, sta bene e ha cominciato il periodo di convalescenza dopo l'intervento chirurgico al quale si è sottoposto in seguito al brutto incidente di gioco del quale è stato vittima, durante la sfida di Coppa Italia Serie C con la Pistoiese. In una nota diffusa dal club granata il dottor Burchi ha fatto il punto sulla situazione fissando il programma per la graduale ripresa sul campo del centrocampista granata. 

“E’ stata effettuata una riduzione dell’orbita maxillo facciale zigomatica, con riduzione delle fratture e stabilizzazione attraverso delle placchette e alcune piccole viti l’operazione è durata poco ed è andato tutto bene. Andrea adesso è già in camera e dovrà affrontare una convalescenza di 20 giorni. Dopodiché potrà tornare ad allenarsi indossando una maschera che gli verrà costruita su misura in silicone. Ovviamente all’inizio dovrà fare delle sedute differenziate evitando qualsiasi tipo di contrasto. Indicativamente ripartirà dalla corsa ed esercizi fisici, poi potrà essere impiegato in campo, ad esempio, nella prova degli schemi, fino ad arrivare al rientro sul rettangolo verde, che credo potrà essere dopo la sosta, quindi ad anno nuovo. L’operazione non avrà ripercussioni sul suo futuro da calciatore, certo è che i primi tempi rimarrà il trauma psicologico, quindi dovrà tornare in campo e giocare per ritrovare la convinzione e la sicurezza che aveva nei contrasti e nei colpi di testa”. 

Difficile ipotizzare i tempi di recupero ma al momento ciò che più conta è la certezza che l'infortunio non avrà alcun tipo di ripercussione per la carriera. Le uniche conseguenze saranno tecniche, visto che il Pontedera perderà il suo leader in mediana per alcuni mesi. Per questo motivo sono state congelate le trattative per la cessione di Calcagni che sembrava in procinto di partire, avendo diverse richieste dalla Serie C, ed invece a questo punto non si muoverà.