Robur-Pontedera, esordio stagionale per i bianconeri. Le probabili formazioni

30.09.2018 14:00 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Robur-Pontedera, esordio stagionale per i bianconeri. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Sembra strano a dirsi, ma è così. Questa sera alle 20:30 la Robur Siena, dopo essere stata coinvolta nella querelle dei ripescaggi in Serie B, farà il proprio esordio nel campionato di Serie C Girone A (LIVE match su Tuttoc.com a partire dalle 20:15), tra le mure amiche dello Stadio Artemio Franchi, contro i granata del Pontedera, formazione rodata che conosce perfettamente la categoria e che viene dal successo, nel turno infrasettimanale, contro la neo promossa Albissola (in goal Mannini e Ropolo per i toscani). Padroni di casa che, pur essendo in ritardo di condizione, hanno affrontato diversi test amichevoli, i quali hanno messo alla prova una rosa ampiamente rinnovata e, per certi aspetti, rivoluzionata rispetto a quella della scorsa stagione. Non ci sono più punti fermi come Marotta, Santini, Rondanini e Iapichino, ma il duo dei direttori composto da Dolci e Vaira si è impegnato alacremente per allestire, almeno sulla carta, una rosa competitiva che può dire la sua anche in questo torneo. Guai a parlare di primato in Piazza del Campo, anche se c'è la consapevolezza di avere un buon roster in grado di ben figurare e lottare sul campo per qualcosa di importante. Ospiti che vogliono ripetere il doppio successo della passata stagione ai danni proprio del Siena. La gara di andata, giocatasi al Rastrello, terminò con un pirotecnico 2-3 deciso da un goal di Mastrilli al 95esimo, mentre al Mannucci i granata riuscirono a fermare la corsa al primato della Robur con un goal, anche qui in extra time, di Frare.

In chiave formazioni, da segnalare, per i padroni di casa, le indisponibilità del "Mago" Cesarini e del capitano D'Ambrosio (rientreranno in gruppo a metà ottobre), oltre a quella dello squalificato (deve scontare due turni della passata stagione) Bulevardi. Il tecnico Mignani dovrebbe optare per il consueto 4-3-1-2 con Guberti ad agire sulla trequarti alle spalle di Gliozzi e Fabbro. 

Ivan Maraia, dopo il successo settimanale, risponderà con l'ormai rinnovato 3-5-1-1, sistema di gioco che permette ai granata di rendersi pericolosi ma allo stesso tempo di coprire, in fase difensiva, con il 5-3-2, gli attacchi delle squadre avversarie. Sicuri di una maglia da titolare la sicurezza Caponi in cabina di regia e l'ex di turno Mannini a fare da spalla a Pinzauti. Ballottaggio invece sul settore di destra tra Calcagni e Serena, con il primo che parte leggermente in vantaggio per partire dall'inizio.

Arbitra l'incontro il sig. Luca Angelucci della sezione di Foligno, assistito da Ramy Youness (sez. Torino) e Davide Stringini (sez. Avezzano).

Le probabili formazioni dell'incontro di questa sera:

ROBUR SIENA (4-3-1-2): Contini; Brumat, Russo, Belmonte, Imperiale; Gerli, Arrigoni, Vassallo; Guberti; Gliozzi, Fabbro. A disposizione: Nardi, Cefariello, De Santis, Romagnoli, Rossi, Zanon, Sbrissa, Cristiani, Di Livio, Cianci, Aramu). Allenatore: Michele Mignani

PONTEDERA (3-5-1-1): Biggeri; Fontanesi, Borri, Ropolo; Calcagni, Serena, Caponi, La Vigna, Masetti; Mannini; Pinzauti. A disposizione: Sarri, Marinca, Vettori, Benassai, A. Benedetti, Pandolfi, Bruzzo, Giuliani, Raimo, Magrini, Tommasini, R. Benedetti. Allenatore: Ivan Maraia