Una certezza, una formazione del Girone A va al 2^ turno playoff

23.05.2018 06:00 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
Una certezza, una formazione del Girone A va al 2^ turno playoff
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Una serata di massima tensione è quella che si vivrà questa sera su svariati campi dell'Italia pallonara, con i match di ritorno del primo turno della fase nazionale playoff, che daranno il pass a cinque squadre per approdare alla seconda fase, dove subentreranno anche le seconde classificate dei tre gironi, Robur Siena, SudTirol e Catania.
Un'unica certezza arriva però dal Girone A, che è sicuro di regalare al successivo turno degli spareggi una formazione. Da definire quale, ma una ci sarà.



Al momento attuale, infatti, sono 4 le formazioni del primo raggruppamento che si stanno dando battaglia, ma nessuna ha ottenuto risultati così straccianti da poter aver già più di un piede nel futuro. L'Alessandria, in vantaggio per 0-3 sul campo della Feralpisalò, ha chiuso il match di andata sul 2-3: potrà si contare sulla forza del "Moccagatta", ma la Feralpisalò, avversario di turno, è una squadra molto tattica, che sa come e quando far male. In bilico anche il Piacenza, vittorioso per 2-1 sulla Sambenedettese e prossimo alla trasferta nelle Marche: 50 e 50 le possibilità, anche se la formazione di Franzini ha mostrato il temperamento che serve in questi casi. La forza mentale fa spesso più del resto.

Discorso diverso per Pisa e Viterbese, uniche due formazioni dello stesso raggruppamento che si sono affrontate in questa fase: in tal senso, il Girone A regalerà per forza una squadra ai quarti di finale. Parte avvantaggiata la squadra laziale, che al "Rocchi" domenica si è imposta per 1-0, a cospetto di una formazione che è probabilmente apparsa scarica di testa: fattore, come detto, da non sottovalutare. L' "Arena Garibaldi" ha sempre fatto la differenza, ma una squadra non attiva scarica anche il pubblico...