Verso Fiorenzuola Pro Sesto: sfida in ottica salvezza. Le probabili formazioni

23.01.2022 10:40 di Antonio Scirtò   vedi letture
Verso Fiorenzuola Pro Sesto: sfida in ottica salvezza. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Al Pavesi di Fiorenzuola si giocherà domani alle 14.30 uno dei match infuocati per la lotta salvezza Fiorenzuola-Pro Sesto. I padroni di casa devono fare i conti con ancora qualche situazione covid, ma mister Tabbiani sembra tranquillo visti i recuperi e visto l’entusiasmo che c’è nell’ambiente piacentino. Anche i sestesi sanno che i punti raccolti a questo punto della stagione possono risultare fondamentali in ottica salvezza, ma nessuna delle due squadre vuole sbilanciarsi e fare i calcoli prima della gara.

QUI FIORENZUOLA: Qui le parole di mister Tabbiani: “Domani inizia un nuovo campionato. La situazione covid è generalizzata: la difficoltà nel gestire questa cosa, riguarda me come tutti gli altri allenatori. Fortunatamente i casi che abbiamo avuto sono tornati in campo in una condizione fisica adeguata e c’è stato tempo per poterci lavorare. Ora, con il campionato ed il nuovo protocollo (che prevede la possibilità di richiedere il rinvio in caso del 35% di contagiati calcolati su una rosa di 25 atleti), nelle rose di serie C, escludendo i top team, le assenze possono creare qualche problema”. Poi un commento sulla squadra visti gli innesti di Sartore e Mastroianni e l’addio di Tommasini, Esposito e Olivera: “La squadra sta bene: abbiamo passato il mese dicembre dove vedevo la squadra un po’ vuota e stanca, oggi vedo i ragazzi molto brillanti con la spensieratezza e l’aggressività che ci hanno permesso di fare i punti che dovevamo fare: nelle ultime quattro partite non eravamo la squadra che avevamo visto con il Piacenza e la Juventus U23, ma in questi quindici giorni abbiamo lavorato piuttosto bene”. Poi conclude soffermandosi sull’avversario di domani: “Sono molto ottimista e non è una frase di circostanza, è da un po’ che non mi sentivo così - conclude Tabbiani - La Pro Sesto è un’avversaria organizzata che concede poco e che sa quello deve fare, forse più attendista rispetto alle squadre che abbiamo visto nelle ultime gare; con l’arrivo di Banchieri hanno pareggiato con il Padova, perso su rigore con il Sud Tirol e vinto a Piacenza nonostante4 una partenza difficile: noi siamo comunque pronti a fare una partita all’altezza delle nostre possibilità»

QUI PRO SESTO: In conferenza stampa l’attaccante Daniele Grandi: “Il Fiorenzuola è una squadra molto organizzata e che esprime un bel calcio portandosi dietro un gruppo solido dalla serie D. Da parte nostra c’è la consapevolezza che è il momento di portare a casa vittorie e punti preziosi per la salvezza, imparando dagli errori fatti all’andata e partendo da domani che sarà uno spareggio salvezza” poi un commento sulle prossime partite e sulla sua condizione: “Febbraio sarà un mese decisivo per i punti che ci sono in palio. Sarà dura giocare tanti impegni nel giro di pochi giorni ma lo sarà anche per gli altri. Dovremo essere bravi a mettere dei mattoni importanti per la salvezza per affrontare poi l’ultima parte di campionato più fiduciosi e sereni. Io sono contento di aver chiuso bene l’anno anche se speravo che il gol contro la Giana Erminio potesse valere tre punti. Ora non è il momento di pensare agli obiettivi del singolo, l’unica cosa a cui ho sempre pensato è farmi trovare pronto quando sono stato chiamato in causa e continuerò a farlo”

Le probabili formazioni                                                                                             
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Potop, Varoli, Ferri, Guglieri; Maffei, Fiorini, Palmieri; Mamona, Mastroianni, Bruschi. (A disp: Burigana, Cavalli, Dimarco, Danovaro, Zaccariello, Stronati, Currarino, Mamona, Sartore, Godano, Oneto, Arrondini, Giani) All. Tabbiani
Pro Sesto (4-4-2): Del Frate; Maldini, Caverzasi, Della Giovanna, Mazzarani; Capelli, Gattoni, Gualdi, Scapuzzi; Capogna, Grandi (A disp: Bagheria, Serra, Sala, Marzupio, Brentan, Cerretelli, Buongiorno, Lucarelli, Motta, Ferrero, Marchesi) All. Simone Banchieri
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa (Assistenti: Masciale, Decorato, Zoppi)