Cessione Ternana, Proietti: "Iniziamo percorso, fateci lavorare in serenità"

20.03.2019 15:20 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Cessione Ternana, Proietti: "Iniziamo percorso, fateci lavorare in serenità"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Massimo Proietti, avvocato della Ternana, ha fatto il punto sulla cessione della società in conferenza stampa: "C'è poco da aggiungere sulla volontà della proprietà, dobbiamo prenderne atto e dobbiamo iniziare a lavorare ognuno per le proprie competenze. L'obiettivo fondamentale è quello della salvezza e su questo c'è chi lavorerà. La proprietà è vicina, garantisce che non esiste alcun tipo di scollamento sotto alcun profilo e per quanto riguarda il mio compito dovrò cercare di assolvere nel modo migliore le indicazioni datemi dalla proprietà. Noi abbiamo dato delle linee guida su come lavorare e abbiamo solo una richiesta che è una preghiera: quella di farci lavorare nei prossimi giorni in tranquillità e serenità, cercando di raggiungere i risultati prefissi e per quelli che sono i rapporti con la stampa e la città, cerchiamo di diradarli in tempi accettabili e quindi non quotidiani. Perché altrimenti si sposterebbe l'attenzione dall'obiettivo salvezza". 

Difficile trovare però risposte concrete alle inevitabili domande come ad esempio cosa gli eventuali acquirenti andrebbero ad acquistare a livello concreto, tra valori, terreni e marchio: "Non credo sia il momento e il luogo per parlarne, ritengo inopportuno che vengano trattati oggi. Sono aspetti formali che andranno trattati in fase di trattativa. Da dove si parte è noto a tutti, il resto è oggetto di trattativa. Se ci sono già stati contatti? Per quanto riguarda le offerte già ricevute andrebbe chiesto direttamente a Bandecchi. E' chiaro che i rapporti dovranno essere gestiti col dovuto equilibrio, già ci siamo conosciuti un paio di anni fa, e non credo che questo potrà alterare la serenità di come abbiamo sempre gestito le cose. Ovviamente io e Paolo (Tagliavento, ndr) lavoreremo nell'interesse della Ternana, è la nostra città, in linea con le indicazioni del patron".



Sul futuro della società nel caso in cui entro il termine del campionato non si trovasse un acquirente da qui a fine campionato, Proietti evidenzia: "Mi pare una valutazione assolutamente prematura, ci sono passaggi che si vedranno strada facendo, ogni giorno ha le sue fatiche. Stiamo iniziando un percorso e le valutazioni verranno fatte strada facendo. Ci rapporteremo con stampa e città nei passaggi importanti. Quanto vale la Ternana? Io vorrei fare un passo indietro: l'incontro di oggi ha solo la finalità di dare indicazioni operative. Quello che la proprietà aveva da dire, l'ha già detto. Poi se il patron vorrà fare dichiarazioni lo farà. Il problema è che nel momento in cui c'è una decisione da parte di una proprietà, i passaggi successivi sono quelli operativi: è evidente che il modo in cui vi rapporterete sarà con chi seguirà l'operazione". 

Dopo il mancato ripescaggio c'è in ballo per la Ternana anche la possibilità di percepire un risarcimento cospicuo: "A chi andrà questo risarcimento? Questa è una valutazione in standby fino al 26 marzo, perché dobbiamo capire cosa succederà. Io credo che dobbiamo attendere il 26 sera potremmo avere un'idea più chiara di ciò che ci attende. Ci sono varie soluzioni da studiare, ma bisogna ragionare in maniera più concreta, avete visto che ci sono udienze che sembrano definitive ma non lo sono".