Corsa Playoff - Il punto sul Girone B

21.04.2019 22:00 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
Corsa Playoff - Il punto sul Girone B
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

Una griglia playoff che sembrava definito, almeno nella definizione del lotto delle partecipanti. Sembrava, appunto, perché nel Girone B possono aprirsi ancora innumerevoli scenari per l'accesso agli spareggi promozione. Non tanto in alto, dove la Triestina ha blindato il secondo posto battendo la Feralpisalò ma rimanendo comunque a cinque punti di distanza dalla capolista Pordenone. Ma soprattutto sotto, visto che la Sambenedettese, a quota 44, non può più dirsi sicura del posto playoff, con un Teramo che a suon di risultati utili si è portato a quota 42.

Ma andiamo con ordine: dietro gli alabardati, sicuri almeno del secondo posto, troviamo appaiate Imolese e Feralpisalò sul gradino più basso del podio a quota 58. Tre punti più in basso troviamo il Sudtirol, una lunghezza ancora più giù sono appaiate Monza e Ravenna, tutte aritmeticamente sicure della qualificazione. Quasi certa dell'ingresso anche la Fermana, staccata con 47 punti ma con cinque lunghezze di vantaggio dalla prima delle escluse. Qualche patema in più, invece, può viverlo il Vicenza, ora a quota 45, giusto un punticino in più della Samb.

Attenzione, però, al Monza: la vittoria in Coppa Italia dei brianzoli, infatti, non solo regalerebbe una posizione privilegiata ai biancorossi nei playoff ma aumenterebbe anche il numero dei partecipanti nel Girone B. L'undicesimo posto, insomma, si rivelerebbe l'ultimo utile per accedere agli spareggi promozione. E qui, incredibilmente, rientrerebbero in gioco tutte le squadre del Girone B, ad esclusione del Fano, ultimo con 35 punti. Il Teramo, come detto arrampicatosi fino a quota 42, potrebbe essere scavalcato da Giana Erminio e Gubbio a 41, da Vis Pesaro, Albinoleffe e Ternana a 40, da Renate e Virtus Verona a 38 e anche dal Rimini penultimo a quota 37.

CLASSIFICA:

Pordenone 69
Triestina 64*
Imolese 58
Feralpisalò 58
Sudtirol 55
Monza 54
Ravenna 54
Fermana 47
Vicenza 45
Sambenedettese 44
Teramo 42
Giana Erminio 41
Gubbio 41
Vis Pesaro 40
Albinoleffe 40
Ternana 40
Renate 38
Virtus Verona 38
Rimini 37
Fano 35

*un punto di penalizzazione

37^ giornata (28 aprile)
Imolese-Sudtirol
Monza-Fermana
Pordenone-Giana Erminio
Renate-Feralpisalò
Sambenedettese-Gubbio
Ternana-Ravenna
Triestina-Teramo
Vicenza-Fano
Virtus Verona-Albinoleffe
Vis Pesaro-Rimini

38^ giornata (5 maggio)
Albinoleffe-Vicenza
Fano-Triestina
Feralpisalò-Pordenone
Fermana-Sambenedettese
Giana Erminio-Vis Pesaro
Gubbio-Virtus Verona
Ravenna-Imolese
Rimini-Renate
Sudtirol-Monza
Teramo-Ternana