Feralpisalò, Toscano: “I ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario”

24.05.2018 10:20 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Domenico Toscano
TMW/TuttoC.com
Domenico Toscano
© foto di Federico Gaetano

Nonostante il 2-3 dell'andata aveva affermato di credere nell’impresa e non erano parole a caso. I suoi ragazzi l’hanno seguito e, grazie ad una prestazione maiuscola, la Feralpisalò è riuscita a ribaltare i pronostici sbancando il ‘Moccagatta’ di Alessandria per 3-1 centrando, così, una storica qualificazione ai quarti di finale dei playoff. In sala stampa Domenico Toscano, tecnico verdeblu, è ovviamente molto soddisfatto.

Sono stati bravi i ragazzi, che hanno fatto qualcosa di straordinario. Sia all’andata che oggi. Le due reti segnate nel finale della partita di andata, nonostante l’Alessandria avesse creato occasioni più nitide di noi,  hanno creato la consapevolezza per crederci. Oggi i ragazzi se la sono giocata alla morte, come doveva essere contro la squadra più forte dei tre gironi. Abbiamo giocato con la consapevolezza di poterla ribaltare, già da ieri vedevo negli occhi dei ragazzi la voglia di provarci”.

Differenza di condizione atletica tra le due squadre in campo. “Noi stiamo bene fisicamente, ma è la testa che muove tutto. Forse l’Alessandria, entrando dopo nei playoff, non era ancora abituata alla battaglia, all’intensità. Noi invece abbiamo passato due turni lottando, andando a vincere a Bergamo con un solo risultato a disposizione. La nostra resistenza mentale era già rodata. Sono contento per i ragazzi e li ringrazio. Ho a disposizione un gruppo straordinario, vederli allenare con quella fiducia è bellissimo per un allenatore. I meriti vanno tutti a loro”.

Dal punto di vista tattico la Feralpisalò ha sbagliato praticamente nulla. “C’è una partita mentale ed una tattica. Quella mentale l’abbiamo preparata bene, sul piano tattico sapevamo che non dovevamo commettere gli errori dell’andata. Voglio sottolineare che anche dopo il gol di Sestu siamo stati bravi a non perdere la testa e crederci ancora. Poi abbiamo legittimato la vittoria e potevamo anche fare il 4-1. La squadra sta crescendo, Obiettivo? Goderci questa vittoria, riposarci domani e pensare a chi ci capiterà. Noi dobbiamo vivere alla giornata e preparare bene le partite, mentalmente e fisicamente”.

Parodi determinante anche quando è passato a destra. “Lui nasce come esterno destro, anche se è adattato benissimo a sinistra. Noi volevamo creare superiorità numerica in fascia e ci siamo riusciti. Ma è tutta la squadra ad aver fatto qualcosa di straordinario. Venire ad Alessandria, fare tre gol ribaltando il risultato dell’andata è tanta roba”.

Quello che conta avviene nel rettangolo di gioco e nello spogliatoio – ha concluso Toscano – poi puoi portare l’ambiente dalla tua parte se le cose vanno bene. Il fatto che non ci sia molta gente allo stadio non significa che non ci sia passione. Anche stasera ci hanno sostenuto  e questa vittoria è dedicata ai ragazzi, al presidente ed alla gente che ci ha seguito”.