Girone B, non si salva nessuno. Calcisticamente parlando

24.03.2019 06:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
Girone B, non si salva nessuno. Calcisticamente parlando
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Il Girone B è sempre più paradossale. Più è onesto fuori dal campo e più non si salva nessuno sul campo. Nell’unico girone senza squadre escluse o con penalizzazioni da far tremare i polsi, la lotta per la retrocessione è tanto viva quanto difficile. Dai 29 punti del Fano, con una gara in meno, ai 35 di Vis Pesaro e Ternana c’è un intero mondo che non vuole retrocedere.

Un intero mondo, ed è sempre bene ricordarlo, che in dieci squadre non mette insieme nemmeno un punto di penalizzazione. Perché l’unica squadra penalizzata, la Triestina, non solo è seconda, ma di lunghezze tolte dai tribunali ne ha solo una. Una goccia in un oceano, negli altri gironi, che mette insieme oltre 50 punti. 

Quest’oggi, a sette gare dal termine, tre scontri diretti: Gubbio-Renate, Virtus Verona-Rimini, Giana Erminio-Teramo. Difficile pensare, visto il grande equilibrio e la grande forza di chi sta sotto, che non ci saranno sorprese negli scontri tra club ai playoff contro team in zona playout. Anche perché, tra lo spareggio promozione e quello retrocessione, ci sono soltanto otto punti.