Gubbio-Renate, tra scaramanzie e cerotti: le probabili formazioni

24.03.2019 11:00 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
Gubbio-Renate, tra scaramanzie e cerotti: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

La sfida peggiore che a un Gubbio in crisi potesse capitare. Una 32^ giornata, quella che andrà in scena quest'oggi alle 14:30 per il Girone B, che rischia di essere ancora fatale. O forse no, ma gli eugubini fanno bene a tremare e a munirsi dei più idonei amuleti: perché contro il Renate, che quest'oggi avversario al "Barbetti", i precedenti non sono affatto positivi. Sotto nessun aspetto.
I primi scontri tra le due compagini risalgono alla passata annata: a Meda le pantere si imposero 2-1 sugli eugubini, e al ritorno il risultato fu inchiodato sul 2-2, relativamente un buon punteggio considerato che il Gubbio, allora guidato da Dino Pagliari, era avanti per 2-0. Proprio questa rimonta fu fatale al tecnico, esonerato e rimpiazzato da Alessandro Sandreani, che nell'attuale stagione si è trovato di fronte ai lombardi lo scorso 25 novembre, sempre a Meda: 1-0 in favore dei locali, ed... esonero di Sandreani. Al suo posto è chiamato Giuseppe Galderisi, ancora al timone della squadra rossoblù e già confermato fino almeno al termine della stagione, ma qualche scongiuro può essere lecito.
Soprattutto perché le pantere brianzole devono centrare i tre punti per risalire la china, considerando che gli attuali 32 punti evitano i playout soltanto grazie agli scontri diretti. Una battaglia di sangue, considerato poi che la classifica degli umbri non è tanto più allegra: le lunghezze sono solo 34, e alla fine dietro tutte stanno facendo punti. Altro aspetto da non sottovalutare, per nessuna delle due compagini.

QUI GUBBIO - Solo ipotesi per quel che riguarda la formazione di casa: dal ritiro di Cascia non trapela assolutamente niente. La certezza è che Espeche è squalificato, e Piccinni non al top della condizione, per cui la difesa è da reinventare, anche se sarà a 4, con il modulo (4-2-3-1) confermato: tra i pali Marchegiani, mentre Tofanari e Pedrelli agiranno sugli esterni, intanto che Maini e Schiaroli agiranno in mezzo, nonostante non sia da escludere a priori un impiego di Piccinni. Confermati poi Malaccari e Davì, mentre sulla trequarti si potrebbe rivedere il terzetto De Silvestro-Casiraghi-Cattaneo, a supporto dell'unica punta Chinellato: non è al meglio Casiraghi, ma la sensazione è che stringerà i denti.

QUI RENATE - Scelte più che mai obbligate quelle di mister Diana, che fa la conta degli assenti: non disponibili lo squalificato Gomez e Piscopo, impegnato con la Nazionale australiana, ma i problemi nascono dall'infermeria: ai già noti Doninelli e De Sena, si sono aggiunti, durante la rifinitura di ieri mattina, Caccin, Guglielmotti, Pavan e Li Gotti. Spazio quindi a un obbligato 3-5-2, con Cincilla tra i pali, Caverzasi, Teso e Saporetti in difesa e un robusto quintetto in metto formato dai duttili Anghileri e Vannucci sulle fasce e Simonetti, Quaini e Rada in mezzo. Inedita la coppia d'attacco, con il tandem Finocchio-Spagnoli. Poche le alternative da dover sfruttare a gara in corso.



Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire, a partire dalle 14:00 circa, tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Tofanari, Maini, Schiaroli, Pedrelli; Malaccari, Davì; De Silvestro, Casiraghi, Cattaneo; Chinellato. A disp: Battaiola, Lo Porto, Benedetti, Ferretti, Conti, Tavernelli, Ricci, Plescia, Campagnacci, Piccinni. All: Galderisi

RENATE (3-5-2): Cincilla; Caverzasi, Teso, Saporetti; Anghileri, Simonetti, Quaini, Rada, Vannucci; Finocchio, Spagnoli. A disp: Colnago, Priola Pattarello, Venitucci, Rossetti, Pennati, Castria, Vassallo. All: Diana

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona (Grasso-Bartolomucci)