Imolese-Matelica, caccia ai primi punti dell'anno: le probabili formazioni

16.01.2021 11:30 di Marco Grugni   vedi letture
Imolese-Matelica, caccia ai primi punti dell'anno: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

L’anticipo delle 15:00 dell’ultima giornata del girone di andata mette in scena, allo stadio “Romeo Galli” di Imola, la sfida tra l’Imolese e il Matelica. L’obiettivo per entrambe le formazioni, seppur con motivazioni diverse, è muovere la classifica.

In casa Imolese continua a non vedersi la luce in fondo al tunnel: la sconfitta di Gubbio, che ha aperto il 2021, ha portato a dieci la serie di gare senza punti e ora lo spettro dell’ultimo posto si avvicina minacciosamente. Una situazione impensabile a novembre quando, dopo il pareggio di Mantova,  i rossoblù salivano a quota dodici punti dopo l’ottava giornata. Da allora un crollo inarrestabile: il tecnico Catalano, chiamato alla guida dei Grifoni al posto dell’esonerato Cevoli, ha già inanellato due sconfitte. In attesa di altri arrivi dopo Bentivegna e Piovanello è chiamato a raddrizzare la rotta fin da subito con il materiale umano attualmente a disposizione per non accumulare altro ritardo rispetto alla zona salvezza.

Una vittoria a Fano per chiudere un memorabile 2020, culminato con la promozione dalla serie D, una sconfitta casalinga con il Perugia per aprire un nuovo anno che si preannuncia altrettanto importante. Seppur alla prima partecipazione tra i professionisti e con una gara in meno, i marchigiani occupano attualmente la decima posizione che garantirebbe la partecipazione ai playoff. Ma dalle parti di Matelica il primo traguardo da raggiungere, il prima possibile, si chiama salvezza.

QUI IMOLESE - E’ la difesa il reparto più colpito dalle assenze: out Rinaldi per infortunio, per squalifica non saranno della partita Rondanini e Boccardi che saranno rimpiazzati da Tonetto e Ingrosso sui lati, al centro Della Giovanna recupera e prende posizione al fianco di Carini. Rispetto a Gubbio non ci sono cambi nel centrocampo, Bentivegna e Ventola sono chiamati a ispirare Polidori,anche se scalpita Morachioli in rete lo scorso weekend. Si aspetta continuità di prestazione il tecnico Catalano: “Personalmente mi aspetto una prestazione positiva, dobbiamo puntare su quella per arrivare al risultato. è troppo tempo che non muoviamo la classifica e quindi stiamo preparando una buona prestazione per cercare il risultato”.

QUI MATELICA -  “Sarà per noi una partita difficilissima e complicata sotto tutti i punti di vista. Veniamo da una partita, quella con il Perugia, in cui abbiamo effettuato una prestazione di alto livello ma purtroppo raccolto zero punti. Secondo me queste sono le sconfitte più brutte, quando metti in campo tutto e non raccogli niente”. Reagire immediatamente, il diktat del tecnico Colavitto che si affida al classico 4-3-3 con Cardinali tra i pali, Cason e Magri che rimpiazza De Santis al centro della difesa, Calcagni, Bordo e Balestrero a centrocampo, in avanti il tridente composto da Volpicelli, Leonetti e Franchi.

Queste le probabili formazioni dell’incontro che potrete seguire in LIVE MATCH su TuttoC.com

IMOLESE (4-3-2-1): Siano; Tonetto, Della Giovanna, Carini, Ingrosso; Torrasi, Lombardi, Provenzano; Bentivegna, Ventola; Polidori. A disp.: Rossi, D’Alena, Angeli, Sall, Pilati, Sabattini, Morachioli, Masala, Cerretti, Alboni, Mattiolo, Piovanello. All. Catalano

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Fracassini, Cason, Magri, Di Renzo; Calcagni, Bordo, Balestrero; Volpicelli, Leonetti, Franchi. A disp.: Martorel, Puddu, Barbarossa, Pizzutelli, Santamarianuova, Baraboglia, Moretti, Peroni, Masini, Ruani, Maurizii, Alberti. All. Colavitto

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (Galimberti-Santarossa) IV uomo: Filippo Colaninno di Nola