Imolese-Sudtirol, ospiti per rimanere agganciati alla vetta: le probabili

15.11.2020 12:30 di Niccolò Anfosso   vedi letture
Imolese-Sudtirol, ospiti per rimanere agganciati alla vetta: le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Incassare certezze a catena per fare il salto di qualità, con la consapevolezza di dover modellare la direzione del cammino credendo di poter ambire a ricoprire il ruolo di terzo incomodo. Ha tatuato i segni della metamorfosi nell’interpretazione dell’approccio alle gare e nella cognizione d’essere una macchina solida col motore che gira bene il Sudtirol, determinato a dare continuità̀ alla vittoria casalinga nel turno infrasettimanale contro il Mantova per rimanere sulle ruote di Perugia e Padova pronte, da un istante all'altro, a tentare la prima fuga stagionale. Traccia la strada della ̀convinzione procedendo secondo tabelle personali che prevedono varietà di soluzioni per tenere carichi, spumeggianti e sulle spine i suoi ragazzi pronti alla riscossa Vecchi: “Le squadre coi favori del pronostico sono tutte lì davanti - spiega il tecnico - i valori stanno cominciando ad emergere. A differenza dell’anno scorso quando Padova e Vicenza avevano preso un po’ di margine, a un quarto di campionato le posizioni di classifica sono molto vicine fra loro." Torna a disputare le partite casalinghe al Romeo Galli l'Imolese (dopo l'esilio forzato d'inizio stagione al Gavagnin Nocini), concentrata a combattere per provare a rimuovere le paure frutto del mese d'astinenza inserendo ingredienti di battaglia per riprendere il tortuoso e impegnativo cammino verso l'obiettivo salvezza da centrare il più presto possibile. Vuole riavvolgere il nastro tornando al successo che manca dal 18 ottobre (2-1 a Fano) la truppa di Cevoli, reduce dalla sconfitta di misura al Rocco di Trieste che non ha scalfito la coscienza d’atteggiamento battagliero da proporre all'atto pratico per ritrovare il respiro, allungando sulla zona calda distante solo tre lunghezze: “Non nascondiamo quel pizzico di amarezza legato agli ultimi risultati incamerati che dovremo trasformare in rabbia agonistica sul terreno di gioco”, ha spiegato Cevoli nella conferenza stampa pre-partita.

QUI IMOLESE. I numeri non mentono mai: 8 gol fatti e 9 subiti certificano l'equilibrio dei romagnoli che segnano poco subendo il giusto. I concetti di Cevoli poggiano sul 3-5-2 per creare densità impastando le trame con la copertura centrale degli spazi evitando i pericoli della trequarti fantasia degli altoatesini. Per realizzare il piano Torrasi sarà il deputato a lottare in mezzo al campo controllando le operazioni d'impostazione della manovra; al suo fianco Provenzano avrà compiti propensi alla fase propositiva, mentre toccherà a Lombardi aggiungere intensità agonistica. Sugli esterni Rondanini a destra e Ingrosso sul lato opposto per fornire corsa a tutto campo; i riferimenti offensivi saranno Stanco e Polidori, su cui poggia l'intero peso offensivo. 

QUI STUDTIROL. C'è un calciatore positivo tra le fila degli altoatesini: è stato subito posto in isolamento, mentre il resto del gruppo squadra s'è sottoposto ieri sera al secondo ciclo di tamponi, il cui esito sarà noto nel pomeriggio di oggi. Lo sa bene Vecchi che la trequarti può essere la chiave di volta per scardinare la mediana difensiva avversaria: per questo motivo Casiraghi è pronto a caricarsi sulle spalle responsabilità importanti nella costruzione tra le linee, facilitando i compiti di preparazione offensiva e innescando con qualità Rover e Magnaghi (una rete ciascuno contro il Mantova). Dietro sarà Malomo a guidare la difesa in compagnia di Curto, mentre a centrocampo spazio a Greco regista e Karic e Beccaro (guarito dalla tendinite) mezz'ali a fornire ritmo e intensità allo sviluppo delle due fasi. Previsto un turno di riposo per Tait, stacanovista di questo avvio di campionato con 892' disputati.

Nel ricordarvi che potrete seguire il LIVE MATCH, ecco a voi, gentili lettori, le probabili formazioni dell'incontro:

Imolese (3-5-2): Siano; Boccardi, Rinaldi, Carini; Rondanini, Lombardi, Torrasi, Provenzano, Ingrosso; Polidori, Stanco. A disp. Nannetti, Angeli, Sall, Cerretti, Della Giovanna, Mele, D'Alena, Morachioli, Tonetto, Alboni, Masala, Ventola. All. Roberto Cevoli.

Sudtirol (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Malomo, Curto, Fabbri; Karic, Greco, Beccaro; Casiraghi; Magnaghi, Rover. A disp. Meneghetti, Gigli, Vinetot, Davi, Gatto, Tait, Fink, Calabrese, Turchetta, Semprini. All. Stefano Vecchi. 

Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria (Valletta-Lattanzi). IV uomo: Luca Zucchetti di Foligno.